Prevenzione incendi: evacuazione di fumo e calore

Incontro tecnico

Perugia 12.10.11 | Jesi (AN), 13.10.11

In programma a Perugia e a Jesi due incontri tecnici di approfondimento normativo e tecnologico in materia antincendio dedicati al tema "I sistemi e componenti per il controllo e l'evacuazione di fumo e calore in caso di incendio".

L'evento è organizzato da Aicarr, l'Associazione italiana Condizionamento dell'aria, Riscaldamento e Refrigerazione in collaborazione con ANACE, l'Associazione Nazionale Antincendio e Evacuazione Fumo, e si prefigge di aggiornare i partecipanti circa le evoluzioni normative e tecnologiche che riguardano, in modo particolare, i sistemi per l'evacuazione forzata dei fumi e del calore (SEFFC).

E' infatti ampiamente dimostrato il loro crescente valore nell'agevolare l'evacuazione delle persone da edifici e da altri fabbricati, nel ridurre i danni e le perdite finanziarie causati dagli incendio prevenendo danni da fumo, e nel facilitare l'accesso all'edificio in fiamme grazie al miglioramento della visibilità, nel ridurre le temperature delle strutture portanti e del tetto e nel ritardare il diffondersi laterale degli effluenti gassosi.

Parteciperà a Perugia anche il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Umbria, l'Ingegner Gioacchino Giomi. Mentre ad entrambi gli incontri interverranno anche il professor Giacomo Villi, docente presso l'Università di Padova, un rappresentante dei Vigili del Fuoco, gli ingg. Giovanni Milan, Luca Pauletti, Alessandro Temperini del comitato tecnico ANACE e l'ing. Roberto Barro del comitato tecnico sulla sicurezza e prevenzione incendi Aicarr.

Programmi: Perugia | Jesi

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi entro e non oltre il 10 ottobre 2011 per il convegno di Perugia ed entro l'11 ottobre per quello di Jesi.

Appuntamenti
Perugia: Mercoledì 12 ottobre 2011, ore 15.00 - Perugia Park Hotel, Via A. Volta, 1.
Jesi (AN): Giovedì 13 ottobre 2011, ore 15.00 - Hotel Federico II, Via Ancona, 100.

+ Info e iscrizioni: www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx

pubblicato il: