Costruzioni di Acciaio per la sicurezza in caso di incendio

corso di aggiornamento professionale

Perugia, 30 novembre; 1, 2 dicembre 2011

La Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, istituita e supportata da Fondazione Promozione Acciai promuove un corso di approfondimento tecnico di tre giornate incentrato sui criteri di valutazione della sicurezza in caso di incendio delle strutture di acciaio, alla luce delle normative più recenti e del superamento dei criteri previsti dalla Circolare n. 91 del 1961.

La recente evoluzione della normativa tecnica ha infatti determinato un radicale aggiornamento dei criteri di valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio. Le procedure ed i criteri di verifica sono regolati da decreti di recente pubblicazione: dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai decreti del Ministero dell'Interno del 16 febbraio, del 9 marzo e del 9 maggio 2007.

Nel nuovo quadro normativo le cosiddette parti fuoco degli Eurocodici sono il riferimento principale per la verifica della sicurezza in caso di incendio delle strutture portanti delle costruzioni. Parallelamente anche i criteri per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo.

Il risultato di questo cambiamento è un quadro normativo radicalmente cambiato, che mette a disposizione del progettista diversi criteri di valutazione, di differente livello, dai più elementari a quelli di elevata affidabilità basati su un approccio ingegneristico, che consentono di garantire tutti i necessari livelli di sicurezza richiesti alle nostre costruzioni.

Il corso è rivolto ai progettisti di strutture ed ai professionisti impegnati nell'ambito delle pratiche di prevenzione incendi. Il suo obiettivo è di presentare i criteri di calcolo e di verifica disponibili per valutare la sicurezza in caso di incendio delle soluzioni costruttive di acciaio, fornendo i necessari approfondimenti tecnici e la corretta interpretazione delle norme vigenti.

Iscrizione:
Essa è obbligatoria e dovrà essere perfezionata mediante l'invio a mezzo fax al numero 02 86313031, entro il 25 novembre 2011, della scheda di adesione e della ricevuta di versamento della quota d'iscrizione prevista secondo quanto sotto elencato alla Segreteria della Fondazione Promozione Acciaio. Quota d'iscrizione: euro 130,00.

La quota comprende la distribuzione di materiale tecnico. I partecipanti riceveranno attestato di presenza e potranno acquistare il volume "Progettazione di strutture in acciaio e composte acciaio-calcestruzzo in caso di incendio" a 35 € (prezzo di copertina 44 €).

Appuntamento: 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2011,
Università degli studi di Perugia - Facoltà di Ingegneria - Aula 3
Via G. Duranti, 93 - 06125 Perugia.

Info e contatti:
Fondazione Promozione Acciaio - Dott.sa Gloria Ronchi, Via Vivaio, 11 - 20122 Milano
tel. +39 02 86313020 | fax +39 02 86313031 | e-mail: segreteria@promozioneacciaio.it

programma e scheda d'iscrizione su:  www.promozioneacciaio.it

pubblicato il: