Reverse for manufactoring 2011

reverse engineering e prototipazione rapida

Calenzano (FI), 6 dicembre 2011, ore 14.00

Il Consorzio Promo Design organizza un workshop incentrato sull'utilizzo delle moderne tecniche di prototipazione rapida e sulle procedure di "digital manufacturing" nell'ambito della progettazione architettonica e del disegno industriale.

Tali tecnologia introdotte da tempo negli USA e nel Nord Europa in campo automobilistico, negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione tra designer e architetti. Attraverso i sistemi di prototipazione "additiva" i progettisti sono in grado di rendere tangibili le proprie idee in maniera rapida ed economica rispetto alle tecniche di modellazione tradizionali.

I tempi di produzione di un modello non vengono più calcolati in settimane ma in giorni se non in ore a seconda del numero e delle dimensioni dei pezzi. Benché negli anni gli strumenti di rappresentazione grafica digitale abbiano raggiunto livelli impensabili in passato, il modello fisico rimane uno degli strumenti più idonei per comunicare forme e volumi del proprio progetto.

Destinatari
Si rivolge ad aziende, designer, architetti e progettisti in genere che vogliano trarre vantaggio dall'introduzione delle tecniche di prototipazione rapida all'interno della loro attività professionale. In tal senso l'invito si estende a studenti di architettura e disegno industriale che potranno arricchire il proprio curriculum acquisendo competenze altamente specializzate direttamente spendibili in ambito professionale.

Modalità di svolgimento
Sono previste comunicazioni frontali descrittive delle soluzioni hardware e software regolarmente adottate dai tecnici di Promo Design durante il processo di sviluppo prodotto. Le tematiche in questione verranno affrontate sulla base dell'analisi di applicazioni pratiche su un vasto range di settori produttivi (calzature, nautica, auto-motive, architettura e beni culturali…).

Dotazioni hardware di Promo Design:
SLS "sinterizzazione laser selettiva" | Fresa CNC | Scanner laser.

Iscrizione:
E' necessario inviare il modulo di adesione entro il 2 dicembre 2011, tramite email: info@consorziopromodesign.it o fax: 055 8878142.

Appuntamento: martedì 6 dicembre 2011, ore 14.00
Laboratori di Promo Design, via Vittorio Emanuele, 32 - Calenzano (FI).

Info e registrazione: www.consorziopromodesign.it

pubblicato in data: