Dai nuovi RUE verso la classificazione acustica degli edifici

seminario gratuito

Fusignano (RA), 1 marzo 2012, ore 14.30

Studium progetti, studio di ingegneria specializzato in acustica dell'ing. Alessandro Placci organizza il seminario gratuito Dai nuovi RUE verso la classificazione acustica degli edifici - stato dell'arte tra qualità edilizia e contenziosi civili.

In occasione dell'approvazione del nuovo RUE del Comune di Argenta e dei comuni dell'Unione della Bassa Romagna, l'iniziativa risponde alla necessità espressa da professionisti ed imprese di poter ricevere un aggiornamento completo sul tema, che approfondisca, dunque, tutti gli aspetti: legali, tecnici ed amministrativi.

Interverranno il dott. ing. Alessandro Placci, che da anni collabora con il Dipartimento DISTART Strade della Facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Bologna per attività didattica e di ricerca; il geom. Eugenio Vichi dell'unità operativa "Controllo edilizio" del Comune di Ravenna e il dott. avv. Silvia Dolcini, esperta in materia di edilizia ed urbanistica.

le tematiche:

• Il quadro legislativo in materia di acustica con particolare riferimento al ruolo di professionisti e imprese di costruzione: lettura critica del DPCM 5/12/97, validità, efficacia, raccordo con la normativa in materia di edilizia scolastica, errori ed ambiguità presenti nel decreto, campo di applicazione, prestazioni non normate dal decreto; il ruolo del consulente acustico: dalla certificazione di laboratorio ai collaudi in opera; la nuova norma UNI 11367 sulla classificazione acustica: significato e prospettive.

L'esperienza del Comune di Ravenna: importanza del rispetto dei requisiti acustici e ricaduta sul procedimento amministrativo di abitabilità/agibilità; valenza igienico-sanitaria dei requisiti acustici; importanza dell'asserverazione del direttore dei lavori e delle relazioni di collaudo acustico; funzione di controllo dell'amministrazione comunale nel procedimento edilizio e nel contenzioso civile.

Il contenzioso civile: aspetti tecnici e ricaduta dei difetti acustici sul valore degli immobili; motivi di contenzioso tra privati, professionisti e imprese di costruzione; ruolo dei CTP e del CTU.

• Il contenzioso civile: aspetti legali in presenza di difetti acustici, normalmente classificati come "occulti", quali sono le prospettive dei contenziosi civili? Quali le responsabilità del progettista architettonico? Quali le responsabilità del Direttore dei lavori (obbligo di mezzi o di risultato)? Quali quelle del costruttore-venditore? Quali quelle dell'appaltatore e dei subappaltatori? Esempi di contenziosi civili e giurisprudenza.

Le iscrizioni o richieste di informazioni potranno essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo info@studiumprogetti.it, completa di nome, cognome e provenienza.

Appuntamento: 1 marzo 2012, ore 14.30 - 18.30
presso il Teatro Moderno di Fusignano (RA).

web www.studiumprogetti.it | Info: tel 0545 52081 | email: info@studiumprogetti.it

pubblicato il: