Progettare Food Concept Stores

Corso di Specializzazione Professionale

Milano, 27 febbraio - 18 giugno 2012

IED Design presenta il corso specialistico rivolto a progettisti che vogliono specializzarsi nella progettazione di spazi dove si erogano servizi legati al consumo di cibo approfondendo le relazioni tra food e design. Milano, 27 febbraio - 18 giugno 2012 | 90 ore, lunedì e mercoledì  ore 18.30 - 21.30

Costo del corso: Euro 1.780,00

Attestato di Specializzazione rilasciato al termine del corso

Requisiti di ammissione: laurea in Architettura, Interior o Industrial design e/o esperienza professionale nell'architettura d'interni (documentati da portfolio), conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e conoscenza di  AutoCAD® 2D.

Obbiettivo del corso:

Il corso vuole condurre lo studente attraverso un'affascinante "food experience" dove sperimentare il pensiero relativo alle nuove frontiere del design dei servizi, dove si progettano le relazioni e le interfacce tra lo spazio, gli oggetti e le persone.

Struttura Didattica:

La complessità, l'articolazione funzionale e concettuale del progetto hanno determinato la presenza di due docenti che conducono in parallelo due progettazioni assolutamente correlate e permeabili con alcuni ambiti comuni.

Una progettazione affronta la tematica dello spazio del Food Concept Store, luogo dove si sperimentano le nuove interazioni tra cibo e cliente,  nuovi servizi, nuove forme di erogazione e distribuzione del cibo, spettacolarizzazione della produzione, dell'esposizione e del consumo del cibo attraverso lo showcooking.

In parallelo l'altro docente conduce la progettazione relativa a tutti gli oggetti e gli strumenti che sono utilizzati in questo nuovo scenario relazionale tra cibo e consumatore. Il progetto analizza e sviluppa il concept di ricette attraverso la ricerca di nuovi sapori, oggetti e strumenti per riti alternativi di consumo, formule innovative di servizio al cliente da integrare nello scenario del Food Concept Store.

Entrambi i progetti poi sviluppano la comunicazione del Food Concept Store partendo dalla comunicazione all'esterno per arrivare al design del menù e al design degli espositori e dei contenitori per la vendita di cibo, fino al racconto dei servizi alla clientela.

Le lezioni prevedono dei sopralluoghi per la città per analizzare le case history più efficaci, prevedono ospiti che intervengono durante alcune delle lezioni in qualità di professionisti del settore.

Docenti:

Consuelo Redaelli,  Interior Designer e consulente (www.toolskit.it)
Chiara D'Aleo
, Industrial Designer e consulente (www.eriadesign.com)

Info programma e adesioni: special.design@milano.ied.it

web: www.ied.it/milano/blog/progettazione-avanzata-per-professionisti-pa/30285

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