Aggiornamenti normativi e tecnologici di prevenzione incendi

seminario gratuito

Roma, 1 marzo 2012 ore 9.00

Il 1 marzo, presso l'Istituto Superiore Antincendio di Roma, si terrà un seminario dedicato agli aggiornamenti normativi e tecnologici di prevenzione in materia di incendi dal titolo: "I nuovi adempimenti di prevenzione incendi (D.P.R. 1.8.2011 N. 151). Sistemi e componenti per il controllo e l'evacuazione fumo in caso di incendio".

L'evento è stato organizzato a seguito dei notevoli cambiamenti che, negli ultimi mesi, hanno caratterizzato il mondo della prevenzione incendi. Con l'avvento del D.P.R.1 agosto 2011 n. 151, infatti, è stata introdotta la segnalazione certificata di inizio attività, che ha modificato le procedure amministrative con effetti anche sulla responsabilizzazione delle parti interessate. Le novità riguardano tutti i soggetti coinvolti: addetti al settore, imprenditori e committenti, professionisti, Vigili del Fuoco.

Nel corso del seminario saranno dunque illustrati e dibattuti gli aspetti salienti della nuova procedura grazie alla quale, per la prima volta in una materia così complessa, viene concretamente incoraggiata un'impostazione fondata sul principio di proporzionalità, in base al quale gli adempimenti amministrativi sono diversificati in relazione alla dimensione, al settore in cui opera l'impresa e all'effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici.

Contemporaneamente, il seminario è anche una preziosa occasione per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche che offrono nuove possibilità applicative risolutive e/o migliorative di problematiche specifiche di sicurezza e prevenzione incendi in attività nuove o esistenti.

Saranno illustrate anche le evoluzioni, normative e tecnologiche che riguardano i Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore (SEFC), in particolar modo quelli forzati (SEFCC). Si dibatterà delle modalità di controllo del fumo e del calore in caso di incendio, indispensabile per la salvaguardia di persone e cose.

E' infatti ormai ampiamente diffuso l'utilizzo degli EFC che, in caso di incendio creano zone sufficientemente libere dai gas di combustione e dalle sostanze tossiche, con lo scopo di consentire l'esodo degli occupanti e l'accesso dei soccorritori. Inoltre lo Smoke Management può essere utilizzato efficacemente come misura alternativa o integrativa per la gestione della sicurezza degli edifici per i quali può essere difficile intervenire seguendo le prescrizioni normative.

»programma

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.aicarr.org

Appuntamento: giovedì 1 marzo 2012, ore 9.00
Istituto Superiore Antincendi - Via del Commercio 13, ROMA

Info: www.aicarr.org/Convegni/

Il seminario è reso possibile grazie al contributo di ANACE Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione dei Fumi | Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

pubblicato il: