Progettare il Verde

Corso di Specializzazione Professionale

Milano, 12 aprile - 21 giugno 2012

IED Design  presenta il corso specialistico rivolto a progettisti, giovani laureati o diplomati in Architettura o Interior Design che vogliono avvicinarsi al mondo della progettazione del verde, apprendendone le diverse tecniche e metodologie attraverso il riconoscimento del mondo vegetale e studiandone le applicazioni in termini pratici/progettuali, imparando inoltre a distribuire in modo corretto i diversi elementi compositivi di un giardino.

Costo del corso: Euro 990.00

Attestato di Specializzazione rilasciato al termine del corso

Requisiti di ammissione: laurea in Architettura o Interior e/o esperienza professionale nell'architettura d'interni (documentata da portfolio).

Obbiettivo del corso:
L'obiettivo del corso è di insegnare al progettista come utilizzare il verde attraverso l'acquisizione di conoscenze botaniche e tecnologiche per la progettazione di giardini, terrazzi, giardini pensili e verticali, dando la possibilità di ampliare  le competenze professionali relative al mondo del "Verde", concepito non come semplice complemento d'arredo, ma come elemento architettonico vero e proprio, dotato di molteplici e spesso esclusive possibilità funzionali ed espressive.

Struttura Didattica:

La prima parte del corso è finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare un progetto attraverso dei contributi teorici, cui si affiancano visiting in aula e visite presso giardini pubblici o privati.

Nella seconda parte del corso viene trattato nello specifico il tema di Progetto, attraverso un workshop di progettazione di un giardino che permette di acquisire la capacità necessaria per la gestione del progetto, l'interpretazione di capitolati e degli schemi ad esso dedicati.

Contributi Culturali:
Sono previsti interventi specifici che vengono trattati con due modalità differenti: case history da parte di professionisti e di aziende del settore che presentano materiali e tecnologie  oppure visite esterne presso giardini pubblici e privati, in modo da poter "toccare con mano" le problematiche inerenti la progettazione e permettere il riconoscimento delle essenze vegetali.

Progetto:
Questa parte del corso viene dedicata interamente all'esecuzione di un progetto di un giardino, partendo da un masterplan fino alla definizione di un progetto esecutivo. E' richiesta la presentazione finale di elaborati completi di dettagli costruttivi e tavole con le scelte inerenti le essenze vegetali.

Docenti:
Laura Consorti
  - Architetto, Socio Ordinario AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio)

Periodo:
Milano, 12 Aprile - 21 Giugno 2012 - 45 ore, il giovedì  ore 18.30 - 21.30 -  più 4 sabati

web: www.ied.it

Info programma e adesioni: special.design@milano.ied.it

pubblicato il: