Costruzioni in salice

Lana-Postal (BZ), 16 - 21 aprile 2012

Al nuovo sito della tecnica presso il Ponte sull'Adige a Lana-Postal (Bolzano) si terrà un workshop di architettura organica: verrà eretta una costruzione molto particolare, progettata da Marcel Kalberer, il massimo esperto di costruzioni in salice.

Sotto la direzione dei collaboratori del gruppo Sanfte strukturen dal 16 al 21 aprile verrà costruita/piantata una grande struttura per manifestazioni di 100m² con rami di salice radicati nel terreno. Le linee slanciate dell'opera vivente invitano ciclisti e visitatori a soffermarsi e a sostare.

La costruzione della cupola si basa sulla tecnica dei gusci a griglia, così come è stata sviluppata da Frei Otto, il progettista dell'Olympiastadion a Monaco. Un'opera creativa che unisce sapere tecnico insieme all'impiego di un materiale sostenibile ed economico.

Tutti possono partecipare a ogni singola fase e imparare una nuova e vitale tecnica costruttiva, sperimentando attraverso una collaborazione attiva come l'ambiente possa essere trasformato creativamente.

Obiettivo è anche quello di apprendere l'abilità artigianale in modo da agire contro lo svuotamento sensoriale e dell'impoverimento creativo. Il lavoro collettivo condurrà, in un clima allegro e privo di gerarchie e concorrenza, alla costruzione dell'opera vivente progettata.

Contributo spese: euro 200,00.

Programma

Appuntamento: 16 - 21 aprile 2012 presso il ponte sull'Adige a Lana Postal - Bolzano.
Info
: email bioa@bioarchitettura.org | tel. 0471 973097 | web www.bioarchitettura.org.

Evento organizzato da: Bioarchitettura Bolzano. Coordinamento progettuale Wittfrida Mitterer

pubblicato il: