Autocostruzione solare termico

corso dimostrativo

Torino, 5 maggio 2012 ore 10.00

In occasione degli European Solar Days 2012, le giornate europee dedicate all'energia solare, l'associazione "Rete solare per l'autocostruzione" organizza un corso dimostrativo di autocostruzione di pannelli solari termici.

Installare un pannello solare per produrre acqua calda sanitaria è infatti  facile e (abbastanza) economico, si imparerà a farlo da sé, stimolando la manualità e approfondendo la conoscenza tecnica. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello dimostrativo di 4 mq con impianto a circolazione forzata, collegarlo alla centralina ed al gruppo pompe e collaudarlo per  metterlo in funzione.

Verranno inoltre date tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, tipologia e materiali, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e detrazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie, ecc...).

Una parte della teoria sarà dedicata alle detrazioni fiscali del 55% per i pannelli solari ed altri interventi. Sarà dato particolare risalto alle ultime novità normative nel campo della certificazione energetica e nella nuova legge regionale, in vigore dal 1 ottobre 2009.

Il costo è di 70 euro.

Appuntamento: sabato 5 maggio 2012, ore 10.00-19.00
zona Barriera di Milano - Torino.

Per iscrizioni e info: Daniela Re, Rete solare per l'autocostruzione
email: info@autocostruzionesolare.it | tel. 3202593653 orari di uff. | web www.autocostruzionesolare.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: