Intonaci di terra e costruzione di un forno

Torino, 18-20 maggio e 9-10 giugno 2012

Architettura Senza Frontiere Piemonte invita presso il Parco Arte Vivente di Torino per la realizzazione del focolare vincitore del Premio PAV 2012, teso alla realizzazione di un intervento d'arte ambientale site specific da inserire nel territorio del PAV.  La proposta scelta è una costruzione carica del fascino della terra cruda cui si affida l'attivazione di nuove possibilità di relazioni e la rivitalizzazione di una memoria storica comunitaria.

Per l'occasione due momenti aperti al pubblico, due workshop, il primo sulle tecniche di costruzione di un forno e il secondo sull'applicazione di intonaci, finiture in terra cruda e di trattamenti protettivi in sapone nero.

Costruzione forno

venerdì 18, sabato 19, domenica 20 maggio 2012

Tenuto da Axel Berberich, l'appuntamento è rivolto a professionisti, studenti, operatori edili, privati interessati e fornirà le basi teoriche e pratiche per la costruzione di un forno a legna in mattoni e terra cruda.

La prima parte teorica riguarderà il funzionamento della natura del fuoco ed il processo di accumulo del calore: la cottura, la tecnica di concentrazione del calore al centro del forno e il dimensionamento dei passaggi dei fumi. La seconda parte della teoria accompagnerà la fase pratica: fornirà una prima conoscenza dei diversi materiali e delle rispettive funzionalità, dell'architettura a cupola come risultato più naturale sia di cottura sia di efficienza di combustione e tratterà le tecniche di lavorazione.

Quota di iscrizione: euro 180, comprende i pranzi, i break e l'assicurazione. Abbigliamento:scarpe antinfortunistica o simili e abiti da lavoro.

programma

Intonaci di terra

sabato 9, domenica 10 giugno 2012

Tenuto da Matteo Brioni, l'appuntamento è rivolto a professionisti, studenti, operatori edili, privati interessati ad avvicinarsi al mondo della costruzione in terra cruda attraverso l'esperienza pratica di applicazione di intonaci, finiture decorative in terra cruda e trattamenti protettivi superficiali in sapone nero.

Verranno affrontate le tematiche relative all'individuazione, messa a punto e riconoscimento di un prodotto in terra cruda. Si intende trasmettere le basi tecnico-pratiche necessarie per applicare - anche in autocostruzione - gli intonaci in terra; avvicinare il pubblico al recupero di una antica ma attualissima tecnica; condividere l'esperienza del progetto di autocostruzione del progetto vincitore del Premio PAV 2012.

Quota di iscrizione: euro 140, comprende i pranzi, i break e l'assicurazione. Abbigliamento:scarpe antinfortunistica o simili e abiti da lavoro.

programma

Luogo: Parco Arte Vivente, via Giordano bruno, 31 - Torino. » Modulo di adesione
Info: focolaretorino@gmail.com | tel 011 5783476 - 3476007808

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: