Self Construction LAB | + Housing - CO2

workshop

Roma, 4 giugno - 14 luglio 2012

IN/ARCH e Italcementi Group insieme per un workshop volto a sperimentare con i progettisti di Arcò Architettura e Cooperazione (www.ar-co.org) un prototipo di architettura sostenibile, realizzabile in autocostruzione e  in grado di rispondere a contesti di emergenza ambientale e sociale.

Il prototipo dovrà essere concepito per soddisfare i requisiti di rapidità e facilità di esecuzione, flessibilità nella fruizione e utilizzo di materiali che si distinguano per il loro carattere innovativo. I materiali che si adotteranno nel workshop saranno prodotti cementizi di Italcementi tra i quali il cemento fotocatalitico TX Active®, in grado quindi di assorbire parte degli inquinanti organici e inorganici presenti nell'atmosfera.

L'installazione rimarrà in mostra nel giardino della Casa dell'Architettura di Roma fino alla fine di luglio.

Articolazione del workshop
La prima fase è dedicata alla progettazione del prototipo, che avverrà durante le lezioni in aula (4 - 8 giugno). La seconda fase è di cantiere per la realizzazione del manufatto. (9-14 luglio).

Iscrizioni (aperte fino ad esaurimento posti)
gli interessati dovranno far pervenire all'indirizzo email: inarch@inarch.it domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae in cui sia esplicitato quali software si conoscono. Il costo, grazie alla collaborazione e sponsorizzazione di Italcementi, è di 450,00 euro IVA inclusa (21%).

Appuntamento: 4 giugno - 14 luglio 2012
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47. web: www.inarch.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: