Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

iscrizione entro il 12 luglio 2012

Sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del corso di perfezionamento post-lauream "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile", organizzato dall'Università IUAV per formare figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali.

Il corso affronta le questioni di fondo che hanno portato a modificare i modi di intendere e formulare le politiche pubbliche in diversi campi (dalla pianificazione urbana e ambientale, allo sviluppo locale, alla fornitura dei servizi sociali) e in generale a riflettere sugli approcci che si propongono di perseguire migliori e più equamente distribuiti livelli di qualità della vita in un contesto di risorse pubbliche decrescenti.

L'accento è rivolto al nuovo interesse che si è venuto delineando e consolidando nel corso dell'ultimo decennio nei confronti di politiche e pratiche che siano attente all'attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità delle iniziative promosse, alla collaborazione interistituzionale e al coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche. Elementi che vengono percepiti come risorse strategiche per migliorare l'efficacia delle politiche.

Il corso intende offrire una disamina delle situazioni in cui è richiesto un approccio dialogico, interattivo e aperto alle istanze di più soggetti. La costruzione di programmi, strategie, piani e progetti partecipati, il trattamento dei conflitti, le politiche integrate di rigenerazione urbana, le azioni "dal basso", i piani di salute, i processi deliberativi partecipati sono tra i principali campi di riferimento.

Requisiti: possono iscriversi  i laureati in possesso almeno di laurea triennale, o di laurea conseguita in Italia secondo gli ordinamenti previgenti il D.M.509/99, o di equivalente titolo europeo.

Stage: a conclusione del corso viene offerta la possibilità di effettuare uno stage facoltativo sui temi sviluppati, presso enti privati e pubblici, individuati e/o concordati con la responsabile del corso. 

Tassa di iscrizione: euro 1.050,00. Scadenza domande di ammissione: 12 luglio 2012.

programma

Appuntamento: 5 ottobre 2012 -  15 gennaio 2013 e workshop mobilising the margins in primavera a Milano (facoltativo). Si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato e avrà la durata di 94 ore di didattica a contatto (lezioni, laboratori, workshop). Lezioni presso le sedi dell'Università IUAV - Venezia.

Responsabile scientifico Matelda Reho. Coordinamento Liliana Padovani.

Per informazioni amministrative area servizi alla didattica master e career service
Campo della Lana 601 30135 Venezia - tel +39 041 257 2101-1322-2306-1891 | fax +39 041 257 1003 | email master@iuav.itweb www.iuav.it/master/

Per informazioni sui contenuti: email azionelocale@iuav.it | web www.azionelocale.net

pubblicato il: