Seminario Lavori Pubblici al Forte di Bard

Forte di Bard (AO), sabato 30 giugno 2012 ore 8:30

Proseguono i seminari della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Piemonte e della R.A. della Valle d'Aosta.

Sabato 30 giugno presso il Forte di Bard (Aosta) si terràun seminario di aggiornamento professionale dal titolo "Lavori Pubblici dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento e dopo le novità introdotte dai decreti "Sviluppo", "Salva Italia" e "Liberalizzazioni".

Lo scopo dell'incontro è di fornire un indispensabile aggiornamento professionale in seguito all'entrata in vigore della nuova normativa, con un seminario sui lavori pubblici di altissimo livello, presenti relatori di rango ed esperienza nazionale, presso una struttura di eccellenza per location e proposta culturale.

"In considerazione della complessità e del continuo mutare dell'impianto normativo - dice Pier Luigi Benato, segretario della Federazione Interregionale Architetti - abbiamo inteso fornire con questa occasione un indispensabile e qualificato momento di aggiornamento per quanti - liberi professionisti o tecnici delle pubbliche amministrazioni ma anche amministratori e soggetti decisori in genere - quotidianamente si trovano a confrontarsi con queste tematiche. Troppo spesso ci vediamo costretti, nostro malgrado,  ad intervenire ex post per far rilevare criticità e illegittimità delle procedure,  quando forse sarebbe stato sufficiente un consulto preventivo. Non va ignorato che il settore dei Lavori Pubblici dovrebbe anche fungere da traino, stimolo e fulgido esempio anche per l'edilizia e l'architettura privata, per qualità della progettazione e delle realizzazioni. Ma da noi purtroppo non é cosí, a differenza di molti Paesi dell'Unione Europea. Auspichiamo una nutrita partecipazione che approfitti dell'occasione fornita".

Il seminario inizierà alle 8.30. A presiedere i lavori: Gianni Cavallero, Presidente Federazione OAPPC del Piemonte e Valle d'Aosta e Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Presidente Associazione Forte di Bard.

Introduce la giornata Rino La Mendola, Vicepresidente CNAPPC e Presidente Dipartimento Lavori Pubblici, modera Massimo Gallione, Consigliere CNAPPC. I relatori dell'incontro sono: Alessandro Massari, direttore della rivista "Appalti&Contratti", autore di monografie e pubblicazioni, il cui intervento verterà sulle novità nella disciplina legislativa degli appalti pubblici di lavori;  Accursio Pippo Oliveri, esperto in materia di appalti e sicurezza, autore di monografie e pubblicazioni, che descriverà come cambia la normativa degli appalti pubblici di lavori; Giuseppe Failla, dirigente autorità per la vigilanza sui contratti pubblici che affronterà il tema del ruolo dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici; e infine Paolo Pisciotta, consigliere CNAPPC che approfondirà il tema L'attuazione delle direttive europee sui Lavori Pubblici.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per maggiori informazioni: architettinovara@archiworld.it

pubblicato il: