Il verde urbano

seminario tecnico

Napoli, 2 - 23 ottobre 2012

Per tutti coloro che desiderino approfondire le tecniche di progettazione e di utilizzo della risorsa vegetazionale, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - sezione Napoli con il patrocinio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura, organizza il seminario tecnico La progettazione del verde per una nuova qualità ambientale, dal balcone al parco urbano.

La conoscenza delle potenzialità della vegetazione nel landscaping urbano in tutte le sue scale, consente, attraverso l'uso di materiali e tecniche eco-compatibili, una progettazione consapevole degli spazi verdi per una nuova qualità urbana.

Nell'ambito cittadino al verde viene richiesta una crescente pluralità di funzioni. Alle funzioni tradizionali, legate ai concetti di bellezza e di decoro urbano, si aggiungono quelle imposte dalla crescita urbana, al fine di fornire ambiti di socialità e ricreazione, di surrogare o supportare le attività degli spazi rurali, di moderare gli effetti dell'inquinamento atmosferico e acustico, di agire sulla regolazione climatica degli edifici e della città.

Sempre più il verde urbano, e anche quello privato, è infrastruttura di qualità e vitalità urbana, ma ancora insufficiente è la considerazione del suo contributo alla fisiologia, oltre che alla morfologia, della città, alla definizione dei limiti dello spazio edificato e alla composizione delle sue articolazioni, dalla singola casa alla regione metropolitana.

A sostegno di tale formazione il seminario si propone di aggiornare tutti gli appassionati, i tecnici liberi professionisti e i funzionari della Pubblica Amministrazione che operano per la cura, per la progettazione, manutenzione e per il controllo nell'attività di gestione del verde a diverse scale urbane, dal giardino privato al parco pubblico.

programma e modalità di iscrizione

Quota di partecipazione: è di euro 250,00, scontata per studenti, soci INBAR e soci FAI (euro 200).
Coordinamento: prof. arch. Virginia Gangemi.

Appuntamento: dal 2 al 23 ottobre 2012, ogni martedì e venerdì, dalla 14.00 alle 18.00
presso Facoltà di Architettura, Via Tarsia 31.

Scadenziario:

  • Iscrizioni entro il 17 settembre 2012 
  • Pre-iscrizione entro il 30 luglio 2012con pagamento del 50% della quota d'iscrizione.
  • È gradita una prima "Manifestazione di interesse", attraverso mail o contatti diretti, con una registrazione dei propri dati.

Info: email napoli@bioarchitettura.it; bioarchitetturanapoli@gmail.com;
pina.crisci@tin.it; cell.3470380382.

pubblicato in data: