BUILD Building and Urban Innovative Lighitng Design

corso di perfezionamento

iscrizioni entro il 30 gennaio 2013

Parte a Napoli la seconda edizione del Corso di Perfezionamento Build (Building and Urban Innovative Lighting Design), con lo scopo di formare laureati in architettura e in ingegneria all'utilizzo corretto della "materia" luce nei progetti di architettura.

La luce naturale del Mediterraneo, colorata e amplificata dal riflesso del mare, pretende un trattamento speciale anche nel pensare il suo complemento artificiale. A questa condizione si affianca un profondo cambiamento tecnologico del modo di pensare la luce artificiale, connesso all'affermazione della domotica e alla rivoluzione delle nuove sorgenti come led e oled.

Gli allievi seguiranno corsi di lighting design, di industrial design, di tecnologia, di illuminotecnica e di computer grafica e potranno assistere alla presentazione delle grandi aziende del settore quali Flos, Artemide, Philips, B-Ticino etc); potranno inoltre ascoltare il racconto dei progetti di lighting designer italiani e stranieri e potranno infine mettere in pratica le conoscenze apprese in un workshop operativo e in due laboratori progettuali, uno alla scala domestica e l'altro alla scala urbana.

Il corso si terrà dalle 9,00 alle 18,00 di ogni venerdì dal 1 marzo al 28 giugno, con l'interruzione dell'ultima settimana di aprile in cui si terrà il workshop di autocostruzione, nelle sedi del Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II. Il collegio dei docenti è composto da Sergio Pone, Roberta Amirante, Mariangela Bellomo, Alessandro Castagnaro, Valeria D'Ambrosio, Riccardo Florio, Mario Losasso, Alfonso Morone, Carmine Piscopo, Michelangelo Russo, Sergio Russo Ermolli e Gennaro Spada e si avvarrà dell'esperienza del prof. Aldo Capasso e del lighting designer Filippo Cannata.

Il bando è scaricabile dalla www.unina.it

Pagina facebook del corso
www.facebook.com/pages/Progettazione-Innovativa-della-Luce-Build/169291299850868

Per maggiori informazioni: mail: info@buildlight.org | tel: 081 2538716

pubblicato il: