Progettare e gestire la manutenzione dei beni monumentali ed archeologici

corso di formazione

Roma, venerdì e sabato dal 5.04 al 25.05.13

Il CNIM - Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione organizza il corso di formazione Progettare e Gestire la Manutenzione dei Beni Monumentali ed Archeologici:

- 56 ore di formazione in aula (formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina)
- workshop tematici presso siti di particolare interesse archeologico.

Il corso è dedicato a coloro che desiderano acquisire informazioni di base sulle attività di gestione e manutenzione dei beni monumentali ed archeologici. Il percorso formativo si propone di fornire i criteri metodologici utili per il riconoscimento delle cause del degrado dei materiali, per la comprensione degli eventuali dissesti presenti sui manufatti storici e, più in generale, per la valutazione complessiva dello stato conservativo dei Beni Monumentali ed Archeologici, al fine di pervenire alla redazione di un progetto di manutenzione. Le informazioni teoriche saranno corredate da casi di studio ed esempi pratici.

Destinatariarchitetti, ingegneri, archeologi, e laureati o diplomati con formazione tecnica che desiderano avvicinarsi alle tematiche del corso; neolaureati o studenti animati dall'interesse per l'argomento che vogliano irrobustire il proprio curriculum.

Programma: • Norme tecniche di riferimento: carte del restauro, codice dei beni culturali, raccomandazioni e norme UNI, normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; • Materiali storici naturali ed artificiali utilizzati nella costruzione dei beni monumentali ed archeologici: analisi del degrado e diagnostica non distruttiva; • Analisi delle costruzioni antiche. Tipologie costruttive e possibili meccanismi di collasso; • Progetto di diagnostica dei materiali, delle superfici e delle strutture; • La manutenzione dei beni culturali edificati: manuale tecnico o di manutenzione, programma di manutenzione, manuale d'uso; • Controllo e monitoraggio dei processi di degrado: stima della gravità dei fenomeni e segnalazione di interventi urgenti; • Raccolta dei risultati e redazione delle schede di ispezione; • Cronoprogramma delle visite ispettive e delle operazioni di manutenzione.

Workshop e visite guidate
Il corso offre l'opportunità di frequentare anche workshop tematici e visite guidate presso siti di particolare interesse archeologico grazie ad apposite convenzioni stipulate con le soprintendenze sul territorio nazionale. La partecipazione ai workshop / visite guidate potrebbe impegnare l'interessato per più giornate rispetto a quelle indicate nel calendario. La partecipazione ai workshop/visite guidate prevede una quota aggiuntiva.

Docenti: Pier Federico Caliari - Politecnico di Milano; Francesco Catalano - CNIM; Giovanni Lattanzi - libero professionista; Maurizio Nicolella - Università di Napoli; Nicola Santopuoli - Sapienza Università di Roma; Miriam Vitale - libero professionista

Quota di adesione: Euro 750 + IVA; quota studente / neolaureato (entro un anno dall'esame di laurea): Euro 500 + IVA. Si può optare per il pagamento in 2 rate - contattare l'organizzazione.

Calendario: 5, 6, 12, 13, 19, 20 aprile; 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 maggio 2013 (56 ore). Formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina. SEDE: Via Barberini 68 - Roma.

Dettagli suwww.cnim.it/cnim_calendario

Info CNIM - Via Barberini, 68 - 00187 Roma
tel. 06 4745340 - 42010534 | fax. 06 4745512 | email cnim.roma@cnim.it | web www.cnim.it

pubblicato in data: