Passenger in a landscape

workshop internazionale

Ferrara, 30 aprile - 4 maggio 2013

Cluster Theory e Basso Profilo organizzano Passenger in a landscape, un workshop internazionale che si terrà dal 30 aprile al 4 maggio 2013 presso il Dipartimento di Architettura e gli spazi di Wunderkammer a Ferrara.

Il workshop è rivolto a studenti e laureati provenienti da differenti percorsi - Architettura, Urbanistica, Accademie, DAMS, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione ecc. - che abbiano il desiderio di esplorare il sistema-progetto attraverso l'utilizzo di linguaggi non convenzionali.

OBIETTIVI
L'obiettivo del workshop è costruire un percorso di indagine focalizzato sulla progettazione del territorio attraverso l'utilizzo di strumenti come il cinema, la video-arte, la mappatura e la comunicazione virale. Tre macro aree di indagine, partendo dalla conoscenza dei materiali disponibili in loco: la città di Ferrara, l'archivio Antonioni, film e documentari. Il workshop si focalizza sulla esplorazione dell'area urbana cercando di percepirla - come in una promenade situazionista - attraverso il sistema della mappatura. Capovolgendo i cliché legati alla lettura della città storica si vuole facilitare un approccio alla comprensione del paesaggio inteso come dispositivo per l'incontro di culture.

I partecipanti saranno sollecitati ad utilizzare strumenti legati alle pratiche artistiche contemporanee con lo scopo di restituire al pubblico un percorso di riletture dello spazio intriso di suggestioni filmiche e narrative. Attraverso differenti metodi di indagine - analisi del paesaggio, osservazione dei documenti, attraversamenti del territorio, shooting, registrazione video, soundscape - si cercherà di utilizzare, in maniera più specifica, una comunicazione utile a rilanciare il territorio. Facendo riferimento agli strumenti tipici del guerrilla marketing i partecipanti al workshop progetteranno un sistema di promozione di ambienti banali o iper-frequentati.

TUTOR E OSPITI: Alterazioni Video, Marco Brizzi, Maria Livia Brunelli, Carlorattiassociati, Tomas Ghisellini, [im]possible living, Guido Incerti, Pier Pierucci, Elvira Vannini

ISCRIZIONI: per partecipare è necessario pre-iscriversi online compilando il form sul sito: bassoprofilo.wufoo.com. L'iscrizione viene confermata al momento del saldo della quota di partecipazione entro e non oltre il 21 aprile.

I posti disponibili sono 50 e per i partecipanti provenienti da fuori Ferrara sarà messo a disposizione un servizio di bed sharing fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Appuntamento: martedì 30 aprile - sabato 4 maggio 2013
presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara e il Wunderkammer - Ferrara.

Per info ed iscrizioni: web www.clustertheory.eu | email info@clustertheory.eu

pubblicato il: