Design dell'esperienza nei luoghi di culto

workshop

Venezia, 1 e 2 | 3-16 | 17 - 19 luglio 2013

La Fondazione Studium Generale Marcianum, Inarch Istituto Nazionale d'Architettura e l'Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia organizzano il 1° workshop "Design dell'esperienza nei luoghi di culto": un'esperienza formativa a livello internazionale per l'incontro tra culto, arte e tecnologia.

Le chiese e i luoghi di culto in genere, sono oggi frequentati da un ampio pubblico, spinto da motivazioni diverse: innanzitutto l'esercizio del culto, poi l'interesse artistico-architettonico, nonché l'inserimento negli itinerari turistici. Si tratta dei luoghi ideali per la progettazione di esperienze multisensoriali che - grazie all'integrazione di tecnologie - agiscano sui valori spirituali e culturali, artistici, architettonici.

Il workshop si propone quindi di risolvere un compito di progettazione di esperienze multisensoriali, relativo al decoro (nel senso di valorizzazione della piena qualità e specificità del luogo) degli edifici di culto, rispetto all'esigenza di rendere attrattiva la visita (non solo turistica) per un pubblico sempre più vasto e multi-culturale, anche in vista dell'imminente Expo di Milano.

La sinergia tra culto, arte e tecnologia permette alla Chiesa di riacquistare il suo tradizionale ruolo di "committente" anche nella comunicazione, non più con o attraverso l'arte, ma nell'esperienza più globale che con il workshop si intende proporre. Un obiettivo ambizioso per giungere quanto prima a un elenco di esperti in materia che sapranno offrire il proprio contributo a varie istituzioni oltre a quelle connesse con i luoghi di culto.

Destinatari:
 Il workshop si indirizza a studenti, cultori e specialisti di varie materie. La progettazione dell'esperienza è un'area nuova in cui convergono discipline e competenze di diverso tipo. I partecipanti potranno provenire dalle diverse aree umanistiche (storia dell'arte e dell'architettura, scienze umane, scienze religiose, teologiche e filosofiche), delle tecnologie (new media, tecnologie audio/video, interattività, ingegneria), della gestione dei beni culturali. L'elenco non è esaustivo.

Struttura
Il workshop si articola su due fasi differenti: la prima dedicata alla condivisione dei temi, delle conoscenze e degli obiettivi; la seconda indirizzata allo sviluppo di concept e proposte. Tra le due fasi, che si svolgeranno al Marcianum e presso un luogo di culto selezionato per il workshop, verrà sviluppato un fondamentale periodo di lavoro e comunicazione a distanza che consentirà ai partecipanti di effettuare le attività di ricerca e di sviluppo da postazioni remote, ma sempre con l'ausilio costante dei tutor.

Quota d'iscrizione: 484,00 €.
Iscrizioni entro il 21 giugno 2013.

Periodo: Prima fase: 1-2 luglio | Lavoro a distanza: 3-16 luglio | Seconda fase: 17-19 luglio
Sede: Fondazione Studium Generale Marcianum Dorsoduro 1 [Fermata ACTV "Salute"] 30123 Venezia.

+ infowww.marcianum.it/content/design-esperienza

pubblicato il: