R.E.S.E.T.

corso di perfezionamento

Urbino, 9 - 15 settembre 2013

Dal 9 al 15 settembre presso l'Università di Urbino, in collaborazione con la sede provinciale dell'INBAR, si terrà un corso sulla riqualificazione energetica e sulla sostenibilità in edilizia e nel territorio.

Il corso di perfezionamento R.E.S.E.T. si pone dunque l'obiettivo di fornire a studenti, neolaureati e giovani professionisti, sensibilità e strumenti per poter operare nel campo della progettazione sostenibile applicata in particolare alla riqualificazione urbana e architettonica.

RESET vuole essere un incubatore interdisciplinare di idee per lo sviluppo sostenibile del territorio provinciale di Pesaro e Urbino. Un laboratorio aperto quindi, in cui ricercatori universitari, professionisti, studenti, imprese ed enti locali sono chiamati a vario titolo a confrontarsi e ad elaborare strategie innovative di intervento. Si tratta di uno strumento per migliorare o acquisire le conoscenze nel campo:

della valorizzazione sociale ed economica dei beni culturali;
della progettazione architettonica e urbana sostenibile;
delle tecniche e tecnologie progettuali e costruttive innovative finalizzate all'efficienza energetico-ambientale dei sistemi edilizi e urbani.

In una ideale staffetta tra esperti di marketing territoriale e progettisti di architettura, attraverso la forma del workshop residenziale, i corsisti alterneranno lezioni frontali sulle tematiche specifiche di progetto e attività di progettazione nei laboratori. Al loro interno verrà sviluppato un tema di progettazione con l'obiettivo finale di esporre i contenuti elaborati alle amministrazioni dei territori interessati all'intervento. I lavori ritenuti più meritevoli verranno pubblicati nella rivista "il progetto sostenibile" della edicomedizioni.

Costo: euro 300,00 | Eventuale alloggio presso il campus: 16 euro a notte.
Iscrizioni entro il 24 agosto (inviare breve curriculum all'indirizzo workshopreset@gmail.com)

Appuntamento: 9-15 settembre 2013
Campus scientifico-tecnologico "E. Mattei" dell'Università di Urbino.

 

pubblicato il: