Restauro architettonico e cultura del patrimonio

master II livello

Roma, 13 gennaio - 13 dicembre 2014

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello in "Restauro architettonico e cultura del patrimonio" per l'a.a. 2013/2014, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.

Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali per restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità. È riservato agli studenti in possesso di laurea in Architettura, Lettere, Ingegneria edile (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).

Didattica
Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi. Sono organizzati da imprese specializzate e forniscono le conoscenze necessarie a svolgere un'attività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l'interpretazione della storia evolutiva e del significato dell'edificio nel suo insieme.

Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master, è condotta all'interno del Laboratorio di progettazione e applicata a una serie di casi di studio (centri storici o parti di essi).

Stage
E' prevista l'attivazione di stage da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza. Hanno una durata minima di 320 ore.

Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere
Nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che da tempo collaborano con il Master, sono invitati a tenere conferenze pubbliche e a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale.

Domanda di ammissione: alla Segreteria del Master entro il 6 dicembre 2013
Tassa d'iscrizione: euro 4.500. E' in corso di valutazione la possibilità di attribuzione di una borsa di studio di importo pari a euro 4.500

Lezioni: 13 gennaio 2014 - 13 dicembre 2014
via Madonna dei Monti 40, Roma

Info e bandowww.restauroarchitettonico.it

pubblicato il: