Progettazione Ambientale per la città sostenibile

Reggio Calabria, novembre 2013 - luglio 2014

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in Progettazione Ambientale per la città sostenibile istituito su proposta del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Il master è finalizzato a preparare profili professionali tecnici in grado di raggiungere le competenze necessarie ad elaborare e gestire progetti edilizi e ambientali nelle varie fasi del processo edilizio, nonché esperti nella gestione dei processi normativo-tecnico procedurali.

Il master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze quali la progettazione architettonica, la progettazione urbanistica ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, la tecnologia dell'architettura, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l'ingegneria strutturale e la rappresentazione dell'ambiente.

Prevede la formazione "orientata" di esperti in grado di conoscere le tecniche costruttive innovative, di analizzare i contesti urbani ed ambientali ed eseguire progetti con soluzioni tecnologicamente sostenibili, di saper controllare le tecnologie disponibili, di intervenire in condizioni di risorse minime, di progettare-programmare-gestire progetti di nuovi interventi, progetti di restauro e di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché di condurre cantieri operativi in sicurezza.

Sono previsti seminari di alto profilo, aperti anche a studenti e professionisti non iscritti al Master, con la partecipazione di esperti a livello nazionale e internazionale sulle tematiche affrontate. Nella fase di stage gli allievi si accosteranno ad una esperienza diretta sul campo.

» BANDO

Lezioni: novembre 2013 - luglio 2014 | Durata: 1500 ore.
Iscrizioni entro il 13 novembre 2013

+ info: www.pau.unirc.it/master.php

Direttore del Master è il prof. Francesco Suraci.

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: