Firenze. Design for All

ambienti, prodotti, servizi centrati sull'utente

iscrizioni entro il 14 febbraio 2014

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Firenze organizza un corso di perfezionamento finalizzato a formare figure professionali esperte nel settore del Design for All (DFA), che acquisiscano competenze metodologiche ed operative applicabili alla progettazione e gestione di Ambienti, Servizi, Prodotti ed Interfacce di dialogo, e finalizzate a garantire la massima fruibilità e la massima inclusione sociale alla globalità dei profili di utenza.

Destinatari
Il corso è rivolto a soggetti in possesso di Laurea Triennale (ex DM 270/2004), Laurea Specialistica (ex DM 509/1999) e Lauree di ordinamenti precedenti, nonché titoli equipollenti AFAM. Prevede inoltre la possibilità di accesso al corso per 10 uditori e l'iscrizione in soprannumero ed a titolo gratuito di 4 studenti e 4 dottorandi di Corsi di Laurea e Scuole di Dottorato dell'Ateneo fiorentino, come meglio specificato nel Decreto Istitutivo. Qualora il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati per titoli e colloquio.

Percorso formativo
Sono previste lezioni frontali a temi guida del settore, alla presentazione di casi esemplificativi e di buone pratiche di intervento. Punterà inoltre a sviluppare le competenze progettuali in uno dei seguenti settori a scelta dello studente:

1. Prodotti ed Attrezzature per ambienti di uso quotidiano e/o professionale
2. Interfacce grafiche di dispositivi di uso quotidiano
3. Comunicazione e servizi volti a garantire l'accessibilità e la fruibilità di informazioni, di spazi o di attività
4. Wayfinding.

Costo. 1000 euro. Agevolazioni. È prevista una quota di iscrizione ridotta per studenti che non abbiano compiuto il 28 anno di età (700 euro), mentre la quota di iscrizione per gli uditori è di 400 euro.

Iscrizioni entro il 14 febbraio 2014
Sede: Design Campus - Via Sandro Pertini, 93 - Calenzano (FI)
Durata delle attività didattiche: 144 ore di didattica frontale e 150 ore per tirocinio.

Sono inoltre state intraprese - ed attualmente in corso - le procedure di accreditamento presso Ordini e Collegi per il riconoscimento di crediti professionali.

+ info e documentazionewww.design.unifi.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: