Event planning design workshop

Milano, 5 - 16 maggio 2014

POLI.design lancia la I edizione di Event Planning Design Workshop, il corso dedicato alla progettazione di eventi, allestimenti e temporaneità, che ha già ottenuto il patrocinio della Scuola del Design del Politecnico di Milano, di Fondazione Fiera Milano, di AIPi - Associazione Italiana Progettisti d'Interni e ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Ma non solo: sarà proprio Fiera Milano a lanciare il brief di progetto, garantendo agli studenti un'esperienza formativa reale ed il confronto con un cliente d'eccezione.

Il corso si propone di affrontare alcune tematiche progettuali legate al mondo degli eventi e degli allestimenti con una formula didattica basata sul learning by doing, dove l'attività progettuale sarà integrata da lezioni mirate di docenti ed esperti del settore che potranno fornire un supporto diretto ai partecipanti. Un esercizio professionalizzante finalizzato a formare progettisti competenti, sempre più richiesti dal mercato.

Architettura dell'effimero: così è stata definita per molto tempo la pratica progettuale dedicata alla messa in scena fisica di un evento, di un allestimento, di una installazione; architetture che traggono la propria forza proprio dalla temporaneità e dall'immediatezza con cui il concept di progetto si concretizza.

Obiettivi

Il corso nasce quindi con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per materializzare ciò che è impalpabile e di formare quindi dei professionisti capaci di raccontare un'azienda nelle sue qualità, storiche e culturali, più profonde oltre che trasferire ai clienti le ragioni progettuali di un prodotto. Tutto questo con la messa in scena fisica di un evento, di un allestimento, di una installazione che ha la sua forza nella temporaneità e nell'immediatezza della concretizzazione di un'idea. Non solo progetto, quindi, ma anche comunicazione e marketing rientreranno nelle abilità della figura in uscita dal corso che sarà in grado di garantire ai propri committenti riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea degli investimenti.

Il brief e le fasi di lavoro

Come anticipato, il workshop sarà sviluppato in aula sulla base di un preciso brief elaborato con il supporto di Fondazione Fiera Milano; i partecipanti lavoreranno in diversi team di lavoro, simulando le dinamiche di progetto tipiche di qualsiasi studio professionale. Fondazione Fiera Milano, in qualità di committente, fornirà alla classe le informazioni, le condizioni e i vincoli insiti in ogni attività di progetto, garantendo agli studenti un'esperienza quanto più completa e reale.

Il workshop prevede diverse fasi di lavoro: per prima cosa, il concept verrà individuato, definito ed elaborato a seguito di un'attenta attività di ricerca che condurrà alla scelta di una soluzione progettuale condivisa; a questo punto ogni team di lavoro verrà strutturato organizzando i diversi ruoli al proprio interno. Un'attenta programmazione, il sapiente coordinamento delle diverse attività e competenze dei team e il rispetto delle scadenze saranno gli ingredienti fondamentali per un progetto vincente che dovrà essere presentato al cliente mediante una presentazione multimediale.

Destinatari

Il corso si rivolge a laureati preferibilmente, ma non necessariamente, in architettura, design o ingegneria e professionisti del settore che intendono specializzarsi nell'ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

Costi

La partecipazione al corso ha il costo di Euro 1.280 + IVA ad esclusione dei partecipanti provenienti dai corsi Design Experience di POLI.design, dal master PROGEA di Fondazione Fiera Milano, e per gli iscritti AIPI, Associazione Italiana Progettisti d'Interni, la cui partecipazione al corso ha il costo di Euro 640 + IVA. Eventuali borse di studio per merito saranno valutate dalla Direzione del corso, sulla base del CV presentato e del colloquio sostenuto.

Sarà necessario garantire una presenza del 75% delle ore totali per ricevere l'attestato di frequenza al corso.

Appuntamento: 5 - 16 maggio 2014 | Frequenza di 10 giorni continuativi, per otto ore giornaliere. 
POLI.design, via Durando 38/a, Bovisa, Milano.

Tutte le info suwww.workshop-professionalizzanti.com

pubblicato in data: