Video design and mapping

corso di specializzazione

Firenze, dal 15 aprile 2014 | 180 ore

IED Design presenta il corso di specializzazione rivolto a tutti coloro che aspirano a possedere skill necessari per diventare video editor ed è pensato sia per chi ha già esperienza nel settore, sia per chi si vuole avvicinare al mondo del video design con passione e creatività.

Durata: 180 ore totali, suddivisibili in moduli
Data di partenza: 15 aprile 2014
Frequenza: 2 sere a settimana (martedì e mercoledì pre 18:30 / 21:30)
Lingua: italiano
Costo: 3200 €

Ammissione: per l'ammissione lo studente deve aver superato la maggiore età ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Titolo di studio conferito: alla fine del corso gli studenti che abbiano frequentato con successo almeno l'80% delle lezioni riceveranno un Attestato di Specializzazione IED.

OBIETTIVI
Il corso mira a sviluppare i fondamenti dell'immagine analogica e digitale, analizzando gli strumenti atti a crearla, visionarla, adeguarla e diffonderla con le tecnologie più recenti.

In questo corso si affrontano le basi tecniche e creative per l'elaborazione digitale delle immagini e delle tecnologie video, attraverso l'utilizzo dei software dedi­cati, fino ad arrivare al video mapping, la nuova frontiera dell'arte e della tecnologia, una tecnica che unisce im­magini e video proiettandoli su edifici, strutture o qual­siasi tipo di superficie 3D.

Queste conoscenze sono basilari per comprendere ed adoperare tutti i programmi attuali e per un uso corretto delle attrezzature. L'insegnamento dei programmi grafici ha lo scopo di sviluppare un'autonomia nella metodolo­gia delle lavorazioni fondamentali come acquisizione, correzione, selezione, elaborazione, gestione dei colori, prima di entrare nel merito della video grafica e del video editing.

L'attuale condizione dei media è governata da disposi­tivi digitali, che hanno permesso l'abitudine collettiva all'avanguardia tecnologica e alla fruizione di contenuti in tempo reale.

Il video è oggi uno degli elementi più strategici della comunicazione anche sul web, in termini di diffusione, produttività, condivisione e marketing.

PROFILO
Il video designer si muove in un mondo invaso da im­magini in movimento che parlano attraverso linguaggi sempre più contaminati. E' un professionista che rac­chiude da un lato le competenze proprie del designer dell'immagine in movimento e dall'altro la capacità di sviluppare progetti video nelle aree dell'intrattenimento e dell'informazione. Il Video designer opera nel settore della comunicazione audio-video attraverso la creazione di spot e sigle televi­sive, videoclip, trailer, video virali per il web, reportage e documentari, video istituzionali per aziende ed enti pub­blici, video per eventi e convention, senza dimenticare il cortometraggio, la video-arte e il VJ'ing.

MODULO 1: PRE - PRODUZIONE
Durata: 48 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: aprile 2014

- Tecniche di ripresa video
- Linguaggio filmico e dell'audiovisivo
- Elaborazione digitale dell'immagine
- Software: Adobe Photoshop

Il corso inizia con un'introduzione ai linguaggi ed alle tecniche utilizzate nel settore dell'audiovisivo. La telecamera, le ottiche, i movimenti, la conoscenza e la manipo­lazione delle luci, rappresentano il percorso che porterà i parte­cipanti ad una diversa visione mediata da un obiettivo fotografico.

MODULO 2: VIDEO EDITING
Durata: 42 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: giugno 2014

- Montaggio video digitale
- Compositing video
- Software: Adobe Premier

Il modulo illustra il processo di elaborazione e montaggio del video dall'acquisizione alla sua esportazione.  L'intento è quello di fornire competenze nell'uso delle tecniche relative all'assemblaggio di immagini e riprese, acquisite da fonti analogiche e digitali, al montaggio e sincronizzazione dell'audio, all'inserimento di tracce sonore, effetti speciali, titoli e sottotitoli, gestendo i principali software del settore.

MODULO 3: MOTION GRAPHICS
Durata: 60 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: settembre 2014

- Elaborazione dell'immagine in movimento
- Software: Adobe After Effects

Il modulo affronta le performance richieste dalle più comuni pro­duzioni audiovisive, per la costruzione, realizzazione ed elaborazione dell'immagine in movimento utilizzata per le produzioni video. Si inizia a lavorare sul software di riferimento analizzando le diverse tecniche progettuali per l'elaborazione digitale dell'immagine in movimento.

Il corso illustrerà tutti gli aspetti e le potenzialità del programma After Effects, che con la sua gestione a livelli del tutto simile a quella utilizzata da Photoshop risulta uno dei principali strumenti con cui è possibile manipolare ed animare in modo preciso e sofisticato clip video, illustrazioni, foto, titoli etc. creando animazioni ad alto contenuto grafico.

MODULO 4: VIDEO MAPPING
Durata: 30 ore (2 sere a settimana - 18:30 / 21:30)
Inizio: settembre 2014

- Software: Mad mapper
- Software: Modulo

Il video mapping è la nuova frontiera dell'arte e della tecnologia messe insieme, si tratta di una tecnica che unisce immagini e video proiettandoli su edifici, facciate, strutture o qualsiasi tipo di superficie (o di un oggetto 3D), in modo da ridisegnare, reinterp­retare e addirittura trasformare le superfici preesistenti, creando nello spettatore sorprendenti illusioni ottiche e prospettiche.

info programma e adesioni: www.ied.it

email: artivisive_firenze@ied.it

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: