CasaClima corso base per progettisti

Napoli 22/23 luglio | Ischia 24/25 luglio 2014

L'alta formazione CasaClima arriva a Napoli e a Ischia con due corsi della durata di due giorni. Si tratta del "corso base per progettisti" che affronta i principi delle costruzioni a basso consumo energetico, includendo nel programma i fondamenti di fisica applicata, l'isolamento termico, i materiali e l'impiantistica.

 Modulo 1  | INTRODUZIONE
Concetto e idea / Benessere abitativo / Protezione climatica ed ambientale /Energia e sviluppo / Traguardo costruire ed abitare / CasaClima (certificati, targhetta e principi) / Prodotti e rete CasaClima / Sostenibilità nell'edilizia.

 Modulo 2  | FONDAMENTI DI FISICA APPLICATA E ISOLAMENTO TERMICO
Trasporto di calore - principi / Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi / Ponti termici - principi / protezione termica estiva - principi. 

 Modulo 3  | ELEMENTI STRUTTURALI
Materiali edili - fondamenti / Parete esterna / Costruzione del tetto / Solai / Finestre / Ponti termici.

Modulo 4 | IMPIANTISTICA
Principi e definizioni / Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico / Distribuzione ed emissione di calore / Produzione di acqua calda sanitaria / Componenti e materiali.

Iscrizione entro e non oltre il 10 luglio 2014. Le richieste vanno inviate alla segreteria del network, all'indirizzo e-mail: mediterraneo@casaclima-network.info [scarica il modulo]. Nella compilazione del modulo di partecipazione è necessario indicare la sede prescelta Napoli o Forio).

Quota di partecipazione: 250 euro + IVA al 22%
Relatori: Lionetti Luca e ing. Stefania Garuti
Durata: 16 ore | Orario: 9.30-13.30 - 14.00-18.00

Verranno riconosciuti crediti formativi per l'aggiornamento professionale obbligatorio dal Collegio dei Periti e dal Collegio dei Geometri. La richiesta dei crediti formativi per l'Ordine degli Architetti è in attesa di risposta

NAPOLI: 22 e 23 luglio 2014 - Ordine degli Architetti di Napoli, Piazzetta Matilde Serao
FORIO D'ISCHIA: 24 e 25 luglio, Hotel Gattopardo

Il corso è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Napoli, del Collegio dei Geometri della Provincia di Napoli ed del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli.

pubblicato il: