RIDIsegnare gli spazi aperti / RIDIsegnare sentieri / Solchi del sentire

Laboratorio d'arte contemporanea - street art, land art, performing art

iscrizioni entro il 3 agosto 2014

Il laboratorio promosso dall'associazione A passo d'uomo con il contributo della Regione Emilia-Romagna, assessorato alla Cultura, intende indagare il confine tra Land-art, Street-art e Performig-art sperimentando come spazio creativo-espositivo un sentiero naturale in Valconca, nel Comune di Gemmano, provincia di Rimini.

Le opere e le installazioni del laboratorio diverranno parte di un percorso espositivo che verrà inaugurato il 6-7 settembre con una camminata scenica, installativa e performativa nell'ambito del festival A passo d'uomo, sentieri naturali e culturali in Valconca www.apassoduomo.org.

Le singole opere realizzate saranno volte al ri-disegno di spazi e luoghi del sentiero in cui permangono situazioni compromesse ed oggetto di recupero creativo da parte degli artisti.

Definiti i luoghi di intervento si indagheranno le possibili contaminazioni al fine di (Ri)Di-Segnare gli spazi e i luoghi offerti dal percorso naturalistico creando un'opera collettiva costruita per stazioni o tappe.

DATE E FASI DEL LABORATORIO
si avrà l'opportunità di seguire lezioni frontali e sul campo arrivando a produrre e mettere in mostra il proprio prodotto artistico frutto dell'esperienza collettiva. Il percorso sarà strutturato per fasi progressive di apprendimento e di espressione creativa:

Fase 1-2 / Presentazione e visita sul percorso - 1° fine settimana (8-9-10 agosto)

Fase 3 / Progetto, Confronto con i docenti - 2° fine settimana (22-23-24 agosto)

Fase 4-5 / Installazione e festival - 3° fine settimana (5-6-7 settembre) 

PARTECIPANTI
Il laboratorio si rivolge a giovani artisti, creativi o aspiranti tali del territorio locale ed extra locale. Possono presentare domanda tutti gli interessati. Sono previsti un massimo di 30 posti.

La quota di iscrizione è fissata in 160,00 euro e ricomprende la quota assicurativa per tutta la durata del laboratorio e del festival.

+ info alla pagina web www.apassoduomo.org/cosa/2014/ri_di-segnare-gli-spazi-aperti-lab2014/

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: