Vestire la luce con Paolo De Lucchi

I migliori progetti sottoposti al direttivo di Artemide

Genova, 22 ottobre 2014 - giugno 2015

"Vestire la luce" è un corso di industrial design in 7 lezioni tenute dall'arch. Paolo De Lucchi. I partecipanti potranno "progettare lampade" per Artemide, azienda leader nel settore delle "lampade di design". 

Le lezioni svilupperanno differenti tematiche attinenti al mondo del design e approfondiranno le metodologie di stampaggio dei metalli, del vetro e delle plastiche, tecniche di lavorazione dei diversi materiali e la contrattualistica tra le aziende e i professionisti.

Il corso avrà inizio il giorno 22 ottobre 2014 per concludersi il 18 marzo 2015 con una eventuale e facoltativa presentazione dei progetti all'azienda Artemide prevista per il mese di giugno 2015. Le ultime due lezioni saranno condotte con la logica del workshop e pertanto dedicate alla discussione in aula, alla visione dei progetti ed alla loro analisi.

Obiettivo del corso è individuare dei nuovi prodotti illuminotecnici da sottoporre al direttivo dell'Azienda per una eventuale "messa in produzione". Qualora scaturissero delle fondate basi per una produzione di un progetto selezionato, si giungerà alla definizione di un accordo contrattuale tra il professionista e l'Azienda stessa. La logica del workshop mira ad aiutare i creativi a meglio comprendere le dinamiche che regolano un rapporto professionale con le Aziende di spicco del nostro territorio.

Destinatari
Il corso si rivolge principalmente a giovani creativi, designer ed architetti, laureati (e non) che abbiano il desiderio di vivere una esperienza diretta nel fare "design industriale" con una azienda leader nel panorama del design italiano.

All'iniziativa sono stati attribuiti dal Cnappc 15 Crediti Formativi Professionali. Per l'ottenimento dei crediti è richiesta la frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione e delle attività di workshop.

Preiscrizione
È richiesta una preiscrizione al corso - non vincolante ma indicativa - entro il 30 settembre 2014. Si prega di inviare una email - esprimendo il proprio interesse a frequentare il Corso - all'indirizzo info@dalcerocomunicazione.it. In questa fase di non bisogna versare la quota di iscrizione.

Quota di partecipazione
La partecipazione prevede il versamento di una quota di Euro 460+ IVA per i professionisti e una quota ridotta a Euro 280+IVA per gli studenti universitari e gli studenti di qualsiasi scuola di ordine e grado (dovranno presentare documento di iscrizione dell'anno in corso). Verrà rilasciato un attestato di partecipazione (con frequenza minima dell' 80% delle lezioni) e verrà consegnato del materiale didattico su supporto magnetico.

Numero massimo di iscritti: 40.

» Programma

Lezioni: 22 ottobre, 5 e 26 novembre, 17 dicembre 2014. 21 gennaio, 11 e 25 febbraio, 18 marzo 2015.
Workshop a giugno 2015. Sede: MECI Luce, Via Lanfranconi 43R - Genova.

Info e iscrizioni: dal Cero Comunicazione
Daniela Dal Cero - tel.049.8934405 3356358521 | email info@dalcerocomunicazione.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: