Accessibilità e inclusività delle strutture turistiche e alberghere

Corso di formazione organizzato dal'Università di Firenze in collaborazione con Federalberghi Toscana

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Calenzano (FI), lezioni da gennaio ad aprile 2015

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento professionale "Accessibilità ed inclusività delle strutture turistiche e alberghiere. Progettare for All", organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze in collaborazione con Federalberghi Toscana e coordinato dalla professoressa Francesca Tosi.

Finalizzato alla formazione di professionisti esperti nella progettazione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, il corso si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri e designer ed affronta a 360 gradi le tematiche legate a questo settore.

A partire da un inquadramento normativo e da un'introduzione allo stato dell'arte in Toscana, il corso sviluppa in maniera puntuale i principali aspetti progettuali relativi a strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.

Focus specifici saranno dedicati alla sostenibilità e comfort degli ambienti, all'ergonomia dei prodotti d'arredo ed agli aspetti legati alla sicurezza. Il corso ha inoltre la peculiarità di fornire metodi e strumenti per la progettazione inclusiva (Design for All), affrontando i temi dell'accessibilità e della migliore fruizione degli spazi da parte di tutte le tipologie di utenza.

Aree didattiche
• Tipologia, classificazione e legislazione della strutture ricettive-turistiche (1 CFU)
• Elementi di progettazione (2 CFU)
• Ergonomia degli ambienti e dei prodotto d'arredo (1 CFU)
• Sostenibilità del progetto: energetica, economica e confortabilità degli ambienti; materiali (2 CFU)
• Strumenti e metodi del Design for All (3 CFU)

La didattica si articola in lezioni frontali in presenza, contributi seminariali e briefing progettuali. Sarà condotta da docenti esperti nelle aree tematiche trattate e si arricchirà di contributi provenienti da imprenditori, professionisti ed aziende di settore. Sono attualmente in fase di definizione ulteriori patrocini e partecipazioni.

Le ore di didattica previste sono 104, corrispondenti a 13 Crediti Formativi Universitari  (CFU), si svolgeranno nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2015 e saranno concentrate nella giornata settimanale del venerdì. Ciascun partecipante potrà rivolgersi al proprio Ordine professionale o collegio per il riconoscimento dell'attività svolta e la conversione in Crediti Formativi Professionali.

Costo: 600 euro.

Lezioni: da gennaio ad aprile 2015, concentrate il venerdì.
Scadenza iscrizioni: 16 dicembre 2014 20 gennaio 2015

Sede: sede del Design Campus di Calenzano (FI)

Info, bando e modello d'iscrizionewww.unifi.it