Tecniche di riqualificazione paesaggistica

Torino ed Asti, lezioni da maggio 2015

Sono aperte sino al 31 marzo 2015 le iscrizioni alla prima edizione del Master interateneo di primo livello in "Tecniche di riqualificazione paesaggistica". Il Master è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione di un "titolo congiunto" da parte dei due Atenei.

Il Master avrà come ambito di studio l'area Langhe-Roero e Monferrato iscritta nella World Heritage list dell'Unesco.

Lo scopo è formare una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo compositivo che porta alla riqualificazione dei paesaggi urbani, agricoli e industriali. A questo scopo, gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio, nei settori dell'architettura, dell'architettura del paesaggio, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.

Il Master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai territori di "Langhe-Roero e Monferrato".

Il Master si svolge presso le sedi del Lingotto del Politecnico di Torino e di Asti Studi Superiori ad Asti in periodi didattici distinti. Le attività si svolgono nell'arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 7-10 giorni. Il piano di studi prevede un tirocinio obbligatorio presso prestigiose strutture.

Il Master si avvale della collaborazione sia di prestigiosi docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri. A completamento degli insegnamenti impartiti, inoltre, verrà realizzato un viaggio di studio che consenta agli studenti di comprendere meglio gli ambiti operativi della professione.

La frequenza è richiesta nella misura minima del 70% del totale. L'ottenimento dei crediti formativi è soggetto al superamento di verifiche di accertamento, in itinere. Quota d'iscrizione: 3.500 euro (per eventuali borse di studio contattare la segreteria organizzatrice).

Numero partecipanti: max 40 studenti. È prevista la figura dell'uditore. Selezione: sarà effettuata sulla base di un test a risposte multiple, del voto di laurea e del curriculum vitae. Preiscrizione aperte fino al 31 marzo 2015. Il test si svolgerà venerdì 17 aprile 2015.

Direttore del Master: prof. Giulio Mondini.

Inizio lezioni: maggio 2015.
Sedi: Lingotto del Politecnico di Torino e Asti Studi Superiori ad Asti

Per info: prof. Marco Devecchi (vicedirettore Master), email marco.devecchi@unito.it;
dott. Agr. Andrea Vigetti, andrea.vigetti@unito.it; tel. 011/670.8769-8799 - fax. 011/670.8798

web www.masterpaesaggio.unito.it

pubblicato il: