Design in town, summer school

23 docenti e 42 studenti lavorano insieme al servizio del territorio

Troia (FG), 19 luglio - 3 agosto 2015

Sono aperte le selezioni per "Design in town", la terza edizione della summer school lanciata dall'Associazione culturale Good Design. Si tratta di un progetto che mette insieme professionisti della creatività italiana da una parte e i giovani creativi dall'altra, dando loro la possibilità di lavorare insieme su progetti veri al servizio del territorio.

La terza edizione torna a Troia, piccolo centro della Capitanata a circa venti chilometri da Foggia. Si lavorerà nuovamente con una logica di full immersion sul campo, verificando passo dopo passo l'esito del lavoro e condividendolo sui social media in tempo reale come se fosse un reality.

23 docenti e 42 studenti

Possono partecipare studenti che stanno frequentando un corso di Laurea (anche triennale), un corso equiparato (corso triennale di scuole a livello universitario) Master o scuola legato al mondo della comunicazione, della grafica, del disegno industriale, dell'architettura, della moda e della fotografia. Possono partecipare alle selezioni anche coloro che si sono diplomati o laureati ai corsi indicati non prima del 2014.

I 42 studenti prenderanno d'assalto la città per capirla, conoscerla, interpretarla e, in alcuni casi, addirittura riscriverla.Non lo faranno da soli ma aiutati da personaggi del luogo che conoscono e amano le proprie radici.

Si lavorerà su 6 progetti, ciascuno con una propria visibilità grazie a sei mostre aperte alla cittadinanza. Si dormirà in un ex convento riattrezzato. 

A ogni progetto è dedicato un tempo limitato di 48 ore. Oltre ai progetti con gli studenti universitari, durante le due settimane, i docenti terranno 6 laboratori per gli abitanti di Troia e 6 lezioni aperte a tutti.

A tenere le redini dei progetti ci sono:

Pasquale Volpe, Franco Achilli, Eugenio Alberti Schatz, Antonella Andriani, Graziella Antonini, Giuliano Bartoli, Francesco Cavalli, Gianluca Cisternino, Settimio Benedusi, Giuseppe Biancofiore, Patrizia Elli, Massimo Farinatti, Angelo Ferrillo, Benedetta Frezzotti, Giovanni Gastel, Massimo Guastini, Claudio Larcher, Lucio Lazzara, Andrea Maragno, Lele Panzeri, Daniela Piscitelli, Matteo Ragni, Matteo Schubert, Sergio Tornaghi.

Scadenza: 5 giugno 2015, salvo esaurimento posti.
Quota di partecipazione: 1.400 euro. 1,200 euro per i primi 10 iscritti che aderiranno entro il 2 marzo 2015.

Appuntamento: Troia (FG), 19 luglio - 3 agosto 2015

web 2015.designintown.org

pubblicato in data: