Sistemi informativi territoriali per la gestione di sistemi urbani e sistemi complessi

A disposizione otto contributi economici da 350 euro

Al via un corso di perfezionamento sull'impiego dei GIS organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II. Domande di ammissione entro il 19 maggio. Previsti otto contributi economici a copertura parziale del costo d'iscrizione.

Napoli, inizio lezioni settembre 2015

formazione & corsi

Napoli, inizio lezioni settembre 2015

Al via un corso di perfezionamento sull'impiego dei GIS. L'Università degli studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Architettura apre le iscrizioni al corso di perfezionamento "Sistemi informativi territoriali per la gestione di sistemi urbani e sistemi complessi". 

Il percorso di studio offre un approccio teorico ed operativo basato su sperimentazioni applicative. Le tematiche della progettazione urbanistica ed urbana saranno introdotte mediante lo sviluppo di esercitazioni che uniranno opportunamente i temi della tecnologia GIS con quelli disciplinari.

MODULI
1. Caratteri dell'informazione geografica;
2. Introduzione ai GIS come strumenti la lettura la misura e la rappresentazione del territorio;
3. Progetto, analisi e gestione di DB territoriali orientati alla progettazione urbanistica;
4. La valutazione ambientale per il progetto urbano ed il piano urbanistico;
5. Tecniche di modellazione del suolo e di modellazione del sistema insediativo

Destinatari
Saranno ammessi a partecipare al corso, senza limiti di età e di cittadinanza, tutti coloro in possesso di una laurea triennale o di una laurea specialistica o di un titolo corrispondente conseguito in una Università della Comunità Europea.

Costo, durata e agevolazioni
Il corso di perfezionamento ha un impegno orario complessivo di 125 ore, di cui 62,5 ore in aula per una durata di 8 settimane con lezioni frontali. Cinque i Crediti Formativi Universitari rilasciati a conclusione del perfezionamento che ha un costo di iscrizione di 700,00 euro (pagabili in due rate).

Quest'anno sono istituiti 8 contributi economici di euro 350.00, ciascuno a parziale copertura della quota di iscrizione di 8 discenti. I destinatari di tali contributi verranno scelti in base alla presentazione della certificazione ISEE relativa ai redditi 2014.

Scadenza delle domande 19 maggio 2015.

Inizio delle lezioni settembre 2015.

Info, regolamento e programma del corsowww.unina.it | web www.comma3d.unina.it

pubblicato in data: