Seminario su psicologia ed architettura

Il ruolo della psicologia ambientale nella progettazione

La psicologia ambientale aiuta a progettare luoghi che promuovono la soddisfazione, il benessere, la produttività degli utenti. Due best practice illustrano la proficua collaborazione tra psicologi e architetti. Iscrizioni entro il 5 maggio.

Lucca, martedì 12 maggio 2015 ore 14:30

formazione & corsi

Lucca, martedì 12 maggio 2015 ore 14:30

La psicologia ambientale aiuta a progettare luoghi che promuovono la soddisfazione, il benessere, la produttività degli utenti. L'approccio interdisciplinare si è sviluppato nella progettazione di edifici ospedalieri, per poi estendersi nel tempo a tutte le altre tipologie. 

La Commissione Formazione dell'Ordine degli architetti della provincia di Lucca ha organizzato un seminario per illustrare gli esiti della collaborazione tra psicologi ambientali ed architetti. Una cooperazione che ha come obiettivo il miglioramento di quelle caratteristiche ambientali che condizionano la qualità percepita degli spazi. Verranno illustrati i vari ambiti di applicazione, con un approfondimento sugli edifici per l'istruzione e per la cura, e due casi di progetti già realizzati con questo approccio interdisciplinare, ovvero l'Ospedale Pediatrico Meyer ed una struttura per malati di Alzheimer.

Programma

14:30 | Registrazione dei partecipanti
14:40 | Saluti e apertura lavori

14:45 | LA PSICOLOGIA AMBIENTALE
casi di studio: gli spazi per l'istruzione, gli spazi per la cura

L'Ospedale Pediatrico Meyer: il contributo degli psicologi ambientali
prof Marino Bonaiuto, direttore del CIRPA - Sapienza, Università di Roma

16:30 | PROGETTAZIONE
con il contributo della psicologia ambientale:

L'ospedale Pediatrico Meyer, il giardino per i malati di Alzheimer
prof. arch. Romano Del Nord, direttore di TESIS - Università Firenze

18:00-18:30 | Dibattito

Il Seminario è indirizzato gli iscritti agli Ordini degli APPC ed è aperto anche ad altri professionisti, studenti e laureati. Il costo previsto è di € 36,60 IVA compresa. Ai partecipanti sono riconosciuti 4 crediti formativi validi aggiornamento e sviluppo professionale continuo obbligatorio.

Agli iscritti all'Ordine degli APPC di Lucca viene inviato apposito form di iscrizione dalla segreteria. Gli altri professionisti devono scaricare e compilare un apposito modulo e inviarlo all'indirizzo email segreteria@architettilucca.it. Iscrizioni entro il 5 maggio.

Appuntamento: martedì 12 maggio 2015 ore 14:30-18:30
presso l'auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Piazza San Martino 4, Lucca.

web www.architettilucca.it

pubblicato in data: