Master STEP - Sustainable Town Environmental Planning

Master sulla progettazione sostenibile, durevole e certificata

L'Università degli studi di Ferrara organizza il Master sulla progettazione sostenibile, durevole e certificata, articolata in 4 campi: progettazione edilizia, progettazione e/o del recupero di porzioni di città, pianificazione urbanistica, e paesaggio. Iscrizioni entro il 27 maggio.

Ferrara, lezioni dal 12 giugno 2015

formazione & corsi

Ferrara, lezioni dal 12 giugno 2015

Sono aperte le iscrizioni al Master STEP - Sustainable Town Environmental Planning organizzato dall'Università degli studi di Ferrara. L'obiettivo del percorso di alta formazione è soddisfare le crescenti esigenze del mercato nazionale, europeo e globale nell'ambito della progettazione eco-sostenibile in modo olistico relazionando la propria attività con i canoni della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e GBC (Green Building Council).

Nella cornice generale delle opportunità formative, il Master offre possibilità di approfondimento principalmente in due direzioni: quella dell'edificio e quella del quartiere, in termini di nuove costruzioni o di rigenerazione di patrimoni edilizi ed urbanistici esistenti.

Si studia la progettazione sostenibile, durevole e certificata, articolata in quattro campi tecnici e professionali: della progettazione edilizia (edificio), della progettazione e/o del recupero di porzioni di città (quartiere), della pianificazione urbanistica (città), dei molteplici aspetti del territorio (paesaggio).

Si acquisiscono le conoscenze fondamentali per l'applicazione concreta dei temi della sostenibilità nell'ambito nazionale, europeo, internazionale e mondiale. Si sperimenta direttamente la certificazione della qualità e della sostenibilità di casi reali di progettazione, costruzione, pianificazione urbana, valorizzazione ambientale e paesaggistica.

Le figure formate

Il Master intende formare tecnici in possesso degli strumenti adeguati alla progettazione sostenibile a livello nazionale e internazionale; muniti delle competenze innovative che il mercato del lavoro impone. I soggetti che sostengono il Master saranno formati in funzione del conseguimento delle qualifiche LEED: LEED GA e LEED AP, oltre che di quelle proprie di GBC Italia: GBC Home, GBC Quartieri AP, GBC Historic Building AP.

Moduli e laboratori formativi

• Crescita intelligente • Tecnica urbanistica eco-sostenibile • Gestione del rischio sismico nella progettazione e sostenibilità del patrimonio architettonico esistente • Gestione e salvaguardia della risorsa idrica in ambito urbano e rischio idraulico • Acustica passiva negli ambienti urbani • Efficienza energetica degli edifici e delle infrastrutture • Rifiuti urbani e rifiuti speciali • Precauzione, prevenzione e sostenibilità nella gestione dei rifiuti, terre da scavo e siti contaminati • Sostenibilità, qualità e certificazione delle progettazioni e dei processi costruttivi • Sistemi di certificazione LEED ND, GBC Quartieri, GBC Home e GBC Historic Building • Design Charrette: vantaggi della progettazione partecipata • Paesaggi sostenibili, città intelligenti, eco-quartieri, cittadinanze inclusive.

Costo: € 5.000,00. Iscrizioni entro il 27 maggio 2015.
Durata: il corso è di durata annuale pari a 1500 ore di cui 350 dedicate al tirocinio.

Lezioni dal 12 giugno 2015 Sede: Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara,
via Saragat, 1 - Ferrara.

+ info: web www.ing.unife.it/it/masterstep | email masterstep@unife.it

pubblicato in data:

vedi anche...
Master STEP - Sustainable Town Environmental Planning - Master sulla progettazione sostenibile, durevole e certificata

L'Università degli studi di Ferrara organizza il Master sulla progettazione sostenibile, durevole e certificata, articolata in 4 campi: progettazione edilizia, progettazione e/o del recupero di porzioni di città, pianificazione urbanistica, e paesaggio. Iscrizioni entro il 27 maggio.

Ferrara, lezioni dal 12 giugno 2015