Neuroscienze e Architettura

Corso di formazione - iscrizioni entro il 22 settembre

pubblicato il:

Napoli, 24 - 25 settembre 2015

Si terrà nelle giornate del 24 e 25 settembre all'Ordine degli Architetti di Napoli, il corso di formazione Neuroscienza e Architettura. Fulcro degli eventi: un nuovo e più rigoroso approccio alla progettazione architettonica che applica i risultati scientifici ottenuti nel campo delle neuroscienze (scienze cognitive, neurobiologia).

Tali risultati riguardano il modo con cui il nostro cervello reagisce a stimoli esterni e l'influenza degli spazi esterni sul nostro equilibrio psicofisico ed il nostro benessere. L'utente-occupante di qualunque ambiente costruito, insieme con le sue esigenze fisiche e psicologiche, costituisce il riferimento principale nella progettazione a qualunque scala.

La figura professionale di rifermento è il progettista (architetto o designer o ingegnere) che voglia acquisire nuove competenze e proporsi, interfacciandosi con le altre discipline, come "environmental psychologist". Lo scopo è poter fornire il supporto teorico per realizzare "spazi rigeneranti", ossia spazi che non solo assicurino un ottimo funzionamento delle attività a cui sono destinati, ma capaci di determinare una tale esperienza per l'utente da ottimizzare il suo stato psicofisico e quindi la sua perfomance.

Si parlerà di soluzioni progettuali, alle diverse scale, in grado di ridurre o eliminare lo stress in determinati ambienti lavorativi (uffici , scuole, ospedali); si discuterà dei fattori ambientali che favoriscono la creatività o la concentrazione, o possono perfino anticipare il processo di guarigione.

Strumento principale sarà il riferimento al dibattito contemporaneo animato dai principali esponenti del mondo neuro-scientifico e dagli architetti e si partirà dall'analisi dei risultati di studi neurobiologici validati, recenti teorie psicologiche e dalla valutazione di esperimenti fatti, fino ad arrivare a discutere di nuovi possibili scenari capaci di proporre nuove sperimentazioni.

Iscrizioni entro il 22 settembre.
Costo : €45 (IVA inclusa). Avviata la procedura per il riconoscimento di 8 crediti formativi.

Relatori: arch. Giuseppina Ascione, dott. Nicola De Pisapia, arch. Monica Massera
Coordinamento scientifico: arch. Monica Massera

Appuntamento: 24 - 25 settembre dalle 14:30 alle 18:30
Ordine Architetti, piazzetta Matilde Serao, 7 - Napoli

Contatti: info@abidea.it | info e programma: www.na.archiworld.it