Stampa 3D per architetti

Montelabbate (PU), 2-9-16 ottobre 2015

L'utilizzo della stampa 3d sta prendendo sempre più piede ed è un utile strumento per la progettazione. Viene impiegata da vari professionisti: industrial designer per la creazione di prototipi, architetti per la realizzazione di plastici, etc... Cosmob, FabLab di Pesaro, organizza un corso base di stampa 3D per architetti della durata di 12 ore. 

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per utilizzare tali tecnologie in maniera professionale e competente. Essendo un corso base di avviamento alle macchine e di progettazione funzionale alla stampa non si richiedono particolari requisiti di ingresso se non una buona capacità di utilizzo del computer.

Il programma del corso parte da un'introduzione sulle principali tecniche di stampa 3d e sulla rete dei FabLab per poi passare allo studio di alcuni software di modellazione solida e di slicing attraverso i quali vengono generati i codici di controllo numerico che serviranno a controllare la macchina. Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche con stampante 3d. È consigliabile portare a lezione il proprio PC portatile.

Il programma si articola in 5 moduli:
• Stampa 3d: storia e principi di base • Elementi di modellazione solida con programmi open source • Slicing e generazione del gcode • Tools di gestione della stampa 3D • Pratica di stampa 3D

Costo di iscrizione: 200,00 euro + IVA comprensivo di tesseramento al FabLab. Il pagamento dovrà avvenire tre giorni prima dell'inizio del corso.
CFP: riconosciuti 12 crediti formativi per gli architetti

Appuntamento: venerdì 2-9-16 ottobre 2015 dalle 9:00 alle 13:00
FabLab Pesaro c/o Cosmob via della Produzione 61, Montelabbate (PU)

Contatti: Cosmob- FabLab Pesaro tel, 0721481269 | email fablabpesaro@cosmob.it 
+ info e scheda di iscrizione: www.cosmob.it

pubblicato il: