GIS per il territorio e l'ambiente

Corso di aggiornamento professionale - iscrizioni entro il 30 ottobre

Bergamo, 6, 13, 20, 27 novembre 2015

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento professionale "GIS per il territorio e l'ambiente", il corso base di QGIS organizzato dal Centro studi sul Territorio "Lelio Pagani" dell'Università degli Studi di Bergamo.

Il corso base introduce gli allievi all'utilizzo pratico degli strumenti GIS per la conoscenza, l'analisi, la progettazione e la pianificazione del territorio/ambiente. È inoltre propedeutico per potere affrontare i moduli integrativi di perfezionamento e approfondimento tematico che potranno essere successivamente attivati.

Le lezioni di apprendimento guidato del software GIS "QGIS" saranno sviluppate su esercitazioni pratiche integrate da un quadro teorico sulle tematiche trattate (definizioni, tipologie di dati, sistemi di riferimento, cenni di cartografia ecc.) finalizzato a fornire le conoscenze per operare in modo consapevole e appropriato. È prevista una esercitazione finale guidata sulle principali tematiche trattate al fine di misurare il grado di apprendimento degli allievi con l'obiettivo di renderli autonomi nell'uso del software; al termine delle lezioni saranno fornite delle dispense sui temi affrontati. Per lo svolgimento delle lezioni ogni allievo avrà a disposizione una postazione PC.

Per partecipare è necessaria la preiscrizione, che si effettua via email o fax inviando i propri dati personali entro il 30 ottobre 2015. Il costo del corso è di 400 euro. La durata è di 32 ore.

» pieghevole con scheda d'iscrizione

Lezioni: 6, 13, 20, 27  novembre 2015 (orario 09:00-13:00 / 14:00-18:00)
Università degli Studi di Bergamo, via dei Caniana 2 - Bergamo.

Info e contatti: Andrea Azzini - Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani"
email andrea.azzini@unibg.it - tel. 035.2052449

pubblicato il: