Introduzione alle nuove tecniche di rilievo 3D

Domodossola (VB), 19 e 20 febbraio 2016, ore 9.00

L'Associazione Canova organizza il corso "Introduzione alle nuove tecniche di rilievo 3D", dedicato alle più innovative tecniche di rilievo e di misura che permettono una ricostruzione tridimensionale completa e in gran parte automatica di un bene.

Verranno presentate le tecniche di misura tramite la fotogrammetria e l'utilizzo di scanner laser. L'obiettivo principale del corso è dimostrare come queste tecniche siano utili per acquisire misurazioni complete, in tempi rapidi e in modo automatico permettendo di estrarre in post processing sia misurazioni puntuali ma anche 3D complete e ad alta risoluzione.

Queste metodologie sono il passaggio obbligato per la progettazione con sistemi BIM, attività di stampa 3D e monitoraggio ambientale. Il corso darà nozioni esaustive sulle potenzialità di queste tecniche descrivendo strumentazioni, modalità operative e presentando alcuni casi applicativi nel campo architettonico, edilizio, archeologico e ambientale. Verrà dato ampio spazio a dimostrazioni di rilievo e di elaborazione in aula.

Docente: ing. Francesco Fassi - Politecnico di Milano.

Il corso è aperto a tutti, per la partecipazione è richiesta l'iscrizione all'associazione Canova. Il costo della tessera associativa 2016 è di 50€. Le iscrizioni al seminario dovranno pervenire all'indirizzo email: cesprini@gmail.com entro il 10 febbraio 2016 allegando ricevuta di versamento della quota associativa.

Appuntamento: 19 e 20 febbraio 2016, ore 9.00 - 17.00
Comunità Montana Valle Ossola - Via Romita n.13 Bis - 28845 Domodossola (VB).

+ info e programmawww.canovacanova.com

pubblicato in data: