Progettista di Architetture Sostenibili

Sono aperte le iscrizioni al Master "Progettista di architetture sostenibili" organizzato da In/Arch. L'obiettivo: formare un progettista con solide competenze ambientali, capace di leggere le specificità di un luogo a partire da fattori ambientali. Invio Cv entro il 15 febbraio.

Roma, lezioni dal 21 marzo 2015

formazione & corsi

Roma, lezioni dal 21 marzo 2015

Sono aperte le iscrizioni al Master "Progettista di architetture sostenibili" organizzato da In/Arch.

L'obiettivo: formare un progettista con solide competenze ambientali, capace di leggere le specificità di un luogo a partire da fattori ambientali (soleggiamento, ventilazione, umidità, piovosità ecc), rapportandole all'insieme del contesto urbano ed ottimizzando scelte formali e tecnologiche in funzione di una massima efficienza energetica ed ecologica del sistema abitativo.

Tutte le fasi del processo (dall'analisi del luogo, al rilievo fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) saranno realizzate in un sistema di elaborazione e modellazione parametrica basata su protocollo BIM (building Information Modelling) affinché sia sperimentabile, da parte degli studenti, l'esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione fondante dei sistemi di valutazione e certificazione LEED.

Argomenti:

  • Conceptual Design bioclimatico e valutazioni di pre-fattibilita e di verifica delle strategie ottimali su piattaforma Autodesk Vasari, Green Building Studio, Project Solon.
  • Progettazione su protocollo BiM (Autodesk Revit Architecture e MEP) integrata a sistemi di valutazione dei fabbisogni e al quantity-take off, con strumenti di valutazione termofluidodinamica (Envi-Met, Design Builder)
  • Progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica (Pv-Syst)
  • Materiali ecocompatibili
  • Sistemi di efficienza e riuso delle acque
  • Illuminotecnica (Relux)
  • Valutazione e certificazione energetica e ambientale (Termus, Itaca, Leed)

Previsti 6 mesi di stage. Invio curricula entro il 15 febbraio 2015.
Costo: € 5.000 + IVA (22%). Riconosciuti 15 Cfp per gli architetti.

Lezioni il lunedì, martedì e mercoledì a partire dal 21 marzo 2015 (6 mesi in aula e 6 mesi di stage)
Sede: Viale Gorizia 52 - Roma.

+ info e bando: www.inarchedu.it

pubblicato in data: