IED | Lighting Design - Progettare la luce

corso di formazione avanzata organizzato dall'Istituto Europeo di Design

Firenze, aprile - ottobre 2016

Partirà ad aprile il corso promosso dall'Istituto Europeo di Design per acquisire le competenze teoriche e le esperienze pratiche necessarie per acquisire competenze specialistiche nell'ambito della progettazione illuminotecnica.

La luce è un elemento essenziale nella definizione di un progetto architettonico

Conoscerne i segreti e le potenzialità, saperne maneggiare con sicurezza gli strumenti, essere capaci di integrarla nel concept di un progetto costituiscono un significativo valore aggiunto per la professionalità di un architetto, di un ingegnere o di un designer.

Il Lighting Designer

Il compito del progettista della luce è di ideare, verificare e coordinare la regia illuminotecnica di una grande molteplicità di spazi: il suo ruolo è essenziale nella definizione del piano della luce di una grande città così come nello studio dell'illuminazione più efficace per un negozio; nella calibrazione della giusta atmosfera luminosa di una camera di albergo così come nella scelta delle soluzioni più efficaci per tutelare e valorizzare il patrimonio storico-artistico.

Struttura del Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design

Per essere in grado di affrontare con sicurezza tale vastità applicativa è necessario studiare la luce sotto tutti gli aspetti. Per questo motivo il corso è è strutturato in 5 moduli complementari:

  • modulo base | costituito da lezioni frontali, principalmente teoriche, nel corso delle quali vengono fornite tutte le informazioni indispensabili a conoscere i principi fondamentali della natura fisica della luce e le sue misure, le peculiarità dei suoi strumenti (sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione, con un focus speciale sui LED), il funzionamento dei programmi e dei software utili per progettarla, le tecniche per assicurare il risparmio energetico e ottimizzare installazione e manutenzione. Le lezioni di questo modulo sono tenute da professionisti esperti di consolidata esperienza, docenti universitari e ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata del CNR.

I successivi 4 moduli sono veri e proprio workshop progettuali, articolati in esercitazioni volte a far toccare con mano la complessità dello sviluppo di un progetto dall'analisi dello stato di fatto fino alla sviluppo di un concept, alla verifica di fattibilità e al computo dei costi. Ciascuno dei moduli segue per intero l'iter progettuale tipico di un Lighting Designer professionista.

Grazie alla guida sicura di progettisti illuminotecnici di grande esperienza, verranno analizzati tutti gli aspetti della progettazione della luce in 4 ambiti applicativi specifici:

  • Retail Lighting: come progettare la luce giusta per guidare il processo di acquisto e per contribuire al brandscaping, ovvero alla traduzione tridimensionale dei valori di un brand;
  • Hotel Lighting e Office Lighting: come progettare la luce nei luoghi dell'accoglienza e in quelli di lavoro, conciliando estetica e normativa;
  • Luce per i beni culturali: come progettare la luce nei musei e nei luoghi di culto, rispettando le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico;
  • Outdoor Lighting: come progettare la luce per gli spazi esterni, siano essi la facciata di un edificio, una piazza o un parco.

Al termine del percorso formativo, i Lighting Designer sono in grado di inserirsi in aziende, enti pubblici e privati e studi professionali, in qualità di specialisti della luce per interni ed esterni.

Il Corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni nell'arco di 7 mesi.

pubblicato il: