La tecnica del trullo: workshop con i maestri trullari

Ceglie Messapica (BR), 13 - 19 giugno 2016

Bag - Beyond architecture group organizza un workshop che si terrà dal 13 al 19 giugno a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, durante il quale verrà approfondita la tecnica costruttiva del trullo, la sua storia e le sue particolarità.

I partecipanti realizzeranno, sotto la guida del mastro trullaro, il rivestimento in chianche del cono di un trullo. Si partirà dalla preparazione delle singole chianche per arrivare alla collocazione del pinnacolo finale. Vittoria Moramarco, architetto autrice di una pubblicazione sulla tecnica costruttiva dei trulli, racconterà la loro storia.

Il workshop si svolgerà presso un cantiere di ristrutturazione di un trullo privato, a 6 km da Ceglie Messapica. I partecipanti avranno la possibilità di alloggiare a 20 euro a notte nei trulli della masseria Casa Cilona, a pochi km dal cantiere. Si potrà usufruire della cucina comune per le colazioni e le cene.
Per prenotare l'alloggio scrivere a amanda@archistrati.com

Iscrizioni e costi

Il workshop è limitato a 12 partecipanti. È previsto un contributo di partecipazione di 350 euro da versare in contanti il primo giorno di workshop. Il contributo ridotto per la partecipazione ai soli giorni 17-19 giugno è di 180 euro. Sono inclusi nelle quote l'assicurazione e i pranzi, sono invece esclusi pernottamenti, colazioni e cene, che saranno autogestiti.

Per iscriversi è necessario inviare una mail di conferma a info@bagstudio.org (previa verifica della disponibilità dei posti chiamando allo 3343220604). È obbligatorio avere scarpe antinfortunistiche e guanti.

Appuntamento: da lunedì 13 giugno a domenica 19 giugno 2016, dalle 9.00 - 18.00
cantiere di ristrutturazione di un trullo privato, a 6 km da Ceglie Messapica (BR).

infowww.bagstudio.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: