Per la città di Viterbo, il workshop che vuole rilanciare il centro della città

workshop di progettazione

Viterbo, 1 - 8 ottobre 2016 | iscrizioni entro il 12 settembre 2016

Il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università la Sapienza di Roma e il Comune di Viterbo organizzano, dall'1 all'8 ottobre 2016, il workshop aperto a laureandi e laureati in architettura "Per la città di Viterbo - il progetto del centro". 

L'obiettivo del workshop sarà quello di elaborare un masterplan capace di rilanciare il centro storico, non soltanto nell'ambito dello sviluppo comunale, ma anche rispetto all'intero territorio della Tuscia, di cui Viterbo dovrà diventare la principale attrazione.

Il workshop permetterà di verificare, alla scala architettonica, la valenza strategica delle idee sviluppate nel masterplan, proponendo cinque ambiti di progetto individuati lungo le mura della città, così da ridisegnare il confine che separa il centro storico dai quartieri di espansione.

Hanno aderito all'iniziativa importanti nomi dell'architettura internazionale, che parteciperanno all'evento con una serie di contributi tematici. È il caso di Enric Battle, Herman van Bergeijk, Francesco Cellini, Herman Hertzberger e João Nunes.

Iscrizione e costi

Il workshop è aperto a laureati e laureandi in architettura, sia italiani che stranieri. La partecipazione sarà obbligatoria e dovrà essere continuativa per la durata del workshop.

È richiesta la conoscenza delle lingue italiana e inglese.

Le attività sono riservate a un numero massimo di 15 partecipanti, che saranno selezionati in base alla media dei voti conseguiti agli esami di progettazione e dichiarati attraverso autocertificazione. 

Per accedere alla selezione occorre inviare una mail, indicando nome, cognome, Ateneo di appartenenza, numero di matricola e voti degli esami di progettazione, all'indirizzo p.marcoaldi@gmail.com. I laureati dovranno indicare il voto di laurea. 

La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata entro il 12 settembre 2016. L'esito delle selezioni sarà comunicato entro il 16 settembre 2016. 

La partecipazione richiede una quota di iscrizione di 85,00 euro, da versare entro il 23 settembre 2016 secondo le modalità che saranno comunicate ai selezionati. Nell'importo sono incluse le spese per l'alloggio e il pranzo per tutta la durata del workshop.

Al termine dei lavori saranno rilasciati gli attestati di partecipazione e gli attestati per il riconoscimento di eventuali CFU o CPU. 

Appuntamento

1 - 8 ottobre 2016 a partire dalle ore 9:00
presso la Sala Ex Chiesa degli Almadiani, Piazza dei Caduti, Viterbo

Locandina

Informazioni

Per informazioni è possibile consultare il sito www.architettura.uniroma1.it oppure telefonare alla Segreteria al numero 339.904271.

 

pubblicato in data: