Master Progettista di Architetture Sostenibili di IN/ARCH: Laboratorio di Sintesi sull'I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma

Giunge alla sua XXI edizione il Master che vuole formare una nuova figura professionale: un progettista con solide competenze ambientali capace di leggere le specificità di un luogo a partire da fattori ambientali. Il Laboratorio di Sintesi si concentrerà sull'emergenza dell'edilizia scolastica in Italia e sull'I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma.

Roma, a partire dal 23 maggio 2017 | candidature entro il 28 aprile 2017

formazione & corsi

Roma, a partire dal 23 maggio 2017 | candidature entro il 28 aprile 2017

Giunge alla sua XXI edizione il Master Progettista di Architetture Sostenibili, promosso dall'IN/ARCH, che si svolgerà a Roma a partire da maggio 2017.

Il corso vuole rispondere al tema dell'aumento della popolazione mondiale e di quella urbana, dell'accelerazione dei cambiamenti climatici e della riduzione di risorse disponibili. In questo contesto è importante formare una figura professionale nuova, con competenze tali da essere capace di individuare le specificità di un luogo a partire dai fattori ambientali rapportandole all'insieme del contesto urbano e ottimizzando le scelte formali e tecnologiche in funzione di una massima efficienza energetica ed ecologica del sistema abitativo. Il Master, puntando al riuso e alla trasformazione dell'esistente, propone una metodologia progettuale finalizzata a ridurre l'impronta ecologica del sistema edificio.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire tutte le fasi del processo all'interno di un metodo operativo BIM e sperimentare un processo integrato ad alta efficienza, condizione fondamentale nei sistemi di valutazione e certificazione LEED.

Saranno affrontate e gestite le questioni di integrazione tra forma del progetto, caratteristiche dei materiali costruttivi, metodi di realizzazione, costi di trasformazione e costruzione e analisi quantitative e di efficienza energetica, utili a valutare la sostenibilità integrata all'aspetto economico.

Laboratorio di Sintesi

Grazie al protocollo d'intesa tra IN/ARCH e l'I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma, il laboratorio di sintesi di questa XXI edizione consisterà nel recupero energetico e funzionale di un istituto scolastico di pregio storico e architettonico sito nel centro di Roma. 

Come evidenziato dal rapporto annuale sullo stato delle scuole italiane redatto da Legambiente, l'edilizia scolastica nel nostro Paese rappresenta una vera e propria emergenza. La maggior parte degli istituti scolastici è stata costruita prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica e la quasi totalità di essi è stata realizzato prima della legge in materia di efficienza energetica. Sono pochissime le scuole costruite secondo criteri antisismici, 1 su 2 ha certificati di collaudo e idoneità statica e un numero molto basso di esse usa fonti di energia rinnovabili.

Le scuole italiane, contrariamente a questi dati, potrebbero diventare un grande cantiere di innovazione diffusa. Per questo motivo il Master affronterà aspetti normativi e procedurali, così da formare progettisti in grado di affiancare le scuole e gli enti locali nell'elaborazione di progetti capaci di rendere performanti gli edifici. Si proporranno interventi di adattamento funzionale per uniformare l'edificio alle richieste delle contemporanee attività scolastiche e a eventuali nuove funzioni pensate per aprire la scuola verso l'esterno, ottimizzandone l'uso come generatore di molteplici attività. 

Partecipazione

La partecipazione è riservata ai Laureati del Vecchio Ordinamento e Magistrale del Nuovo Ordinamento in Architettura e Ingegneria. Sono ammessi anche i laureandi, purché al momento dell'iscrizione abbiano superato tutti gli esami e discutano la tesi di Laurea prima dell'esame finale del Master.

Iscrizione e costi

I candidati dovranno inviare all'indirizzo email caterina.rossimarcelli@inarch.it, entro il 28 aprile 2017, curriculum vitae e lettera di presentazione in cui descritte le motivazioni della scelta del percorso formativo.

Gli studenti ammessi dovranno formalizzare l'iscrizione entro il 12 maggio 2017 inviando alla segreteria la copia dell'avvenuto versamento del 50% della quota di iscrizione.

L'intero corso ha un costo di 5.000,00 + IVA.

Borse di studio e agevolazioni

IN/ARCH, in parnership con iGuzzini, mette a concorso 4 borse di studio del valore di 2.500 euro a copertura parziale delle spese di iscrizione al Master.

Sono previste, inoltre, agevolazioni per i soci IN/ARCH e forme di rateizzazione. 

Premio

A compimento del corso di studio alla migliore tesi selezionata dal Consiglio dei docenti e dalla Direzione scientifica e didattica verrà assegnato il Premio IN/ARCH - Master Progettista di Architetture Sostenibili, consistente in un attestato di merito e nella pubblicazione dei materiali prodotti sul sito ufficiale e sui social dell'IN/ARCH. 

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno al Master avranno diritto al riconoscimento di 15 cfp

Appuntamento

a partire dal 29 maggio 2017
presso IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura, viale Gorizia 52, Roma

Bando | Regolamento Borse di Studio

Per maggiori informazioni visitare www.inarchedu.it oppure scrivere a info@inarchedu.it

pubblicato in data: