Laboratorio Giardino OPS. Un workshop, un convegno e una mostra per ridare vita al Giardino delle Duchesse di Ferrara

Ferrara, 9 - 11 maggio 2017 | esposizione 13 - 14 maggio 2017

Il programma di Interno Verde, il festival dedicato ai giardini ferraresi, si arricchirà, quest'anno, del progetto Giardino OPS, un percorso che comprende un laboratorio interdisciplinare, un convegno e una mostra per offrire alla città nuove prospettive di valorizzazione. L'iniziativa è curata dall'associazione Ilturco assieme alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna e il Dipartimento di Architettura di Unife, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Il laboratorio, dedicato al ripristino dell'antico Giardino delle Duchesse, luogo prezioso che, nel tempo ha perso la propria identità,  comprende tre giornate di lavoro, seguirà un convegno dedicato alle tendenze moderne nel campo del restauro dei giardini storici. La mostra dei lavori elaborati durante il workshop ospitata presso lo stesso Giardino delle Duchesse concluderà l'evento.

LABORATORIO | Disegnare un giardino (Ferrara)

L'obiettivo del laboratorio Giardino OPS è fornire alla città proposte progettuali preliminari, capaci di orientare il futuro sviluppo del Giardino delle Duchesse, situato nel cuore di Ferrara e gradualmente impoverito da lunghi periodi di abbandono.

Realizzato alla fine del Quattrocento per Eleonora d'Aragona e Margherita Gonzaga, per volere di Ercole I d'Este, nei documenti dell'epoca viene descritto come un piccolo paradiso, con le sue aiuole di bosso, le piante medicinali e ornamentali, gli alberi da frutto e una bellissima fondata d'orata. Di tutta quella magnificenza oggi restano solo vaghi ricordi, come le tracce dei grandi archi a tutto sesto e di una loggetta.

I soci dell'associazione Ilturco vogliono promuovere Giardino Ops per riaccendere i riflettori sulle potenzialità e sulla necessità di ripensare uno spazio tanto significativo, offrendo a professionisti e studenti un'importante occasione formativa e di confronto e stimolando una riflessione più profonda su cosa significa restaurare i giardini storici. 

La seconda edizione di Interno Verde costituisce il momento ideale per promuovere fattivamente la valorizzazione del verde urbano, per favorire la creazione di qualcosa capace di rimanere anche oltre il festival e per offrire un progetto utile alla comunità. 

Il laboratorio si svolgerà in tre giornate, da martedì 9 a giovedì 11 maggio, nelle sale di Palazzo Pendaglia e sarà seguito, venerdì 12 maggio, da un convegno dedicato alle attuali tendenze del restauro dei giardini storici. 

Partecipazione

Il laboratorio è aperto a 48 liberi professionisti e 36 studenti di diversi settori disciplinari. I partecipanti saranno suddivisi in 8 gruppi di lavoro, coordinati da tutor specializzati, formati da 6 professionisti (1 architetto, 1 paesaggista, 1 archeologo, 1 botanico, 1 esperto di sostenibilità, 1 grafico) e 3 studenti e/o neolaureati (corsi di studio in Architettura -indirizzo restauro o paesaggio, Pianificazione paesaggistica - indirizzo giardini e Archeologia - indirizzo archeobotanica).

Iscrizione e costi

La partecipazione al laboratorio avverrà su selezione, per questo le persone interessate sono invitate a compilare - entro il 20 aprile - il modulo per la candidatura online.

Il costo di iscrizione per partecipare al laboratorio è di 100 euro, per i professionisti, e 20 euro, per studenti e neo-laureati da meno di un anno.

Esposizione elaborati

Gli elaborati prodotti dai partecipanti, inoltre, saranno esposti durante il weekend di Interno Verde, sabato 13 e domenica 14maggio, in una mostra allestita presso lo stesso Giardino delle Duchesse, aperto eccezionalmente per l'occasione. 

Crediti formativi professionali

Gli architetti avranno diritto al riconoscimento di 8 cfp, partecipando al laboratorio, a 6 cfp, assistendo al convegno.

Appuntamenti

LABORATORIO | DISEGNARE UN GIARDINO
 9 - 10 - 11 maggio 2017, dalle ore 9.00 alle 18.00
presso Palazzo Pendaglia, via Sogari 3 - Ferrara

CONVEGNO | RESTAURO DEL GIARDINO STORICO: ATTUALI TENDENZE E PROSPETTIVE
12 maggio 2017 | ore 9:00 - 18:00 
presso Dipartimento di Architettura - Aula Magna, via Ghiara 36 - Ferrara
L'accesso al convegno è libero. L'iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la piattaforma im@teria

MOSTRA
13 - 14 maggio 2017
presso Giardino delle Duchesse, piazza Municipale - Ferrara

Per informazioni visitare www.ilturco.it oppure scrivere a giardinops@beniculturali.it

pubblicato il:

mag 09
mag 14

Laboratorio Giardino OPS. Un workshop, un convegno e una mostra per ridare vita al Giardino delle Duchesse di Ferrara Palazzo Pendaglia, via Sogari 3, Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario