La salvaguardia del paesaggio attraverso il recupero dei "Ciabòt" in Alta Langa

Castelletto Uzzone (CN), 16 - 30 luglio / 30 lug - 13 ago / 13 - 27 agosto / 27 ago - 10 set / 10 - 24 settembre 2017

L'Associazione Onlus Parco Culturale Alta Langa, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e delle Fondazioni CRC e CRT, organizza l'edizione 2017 della summer school Banca del Fare - Cantieri Formativi in Alta Langa, che si svolgerà a Cascina Crocetta, proprietà del Comune di Castelletto Uzzone, proponendo ai partecipanti una serie di corsi e workshop finalizzati alla tutela del paesaggio attraverso il recupero del patrimonio architettonico in esso contenuto.

Il dipartimento di design e architettura DAD e il dipartimento di ingegneria edile DISEG del Politecnico di Torino, l'Università IUAV Venezia e l'Università degli Studi di Firenze hanno riconosciuto da 4 a 6 crediti formativi per la partecipazione ad ogni workshop.

Le iscrizioni sono aperte fino a 10 giorni prima dell'inizio dei corsi.

È possibile frequentare il workshop anche solo per una settimana.

Le finalità dei cantieri in Alta Langa

La tutela del paesaggio passa per la protezione degli spazi naturali e per la conservazione del patrimonio architettonico che accolgono. Il paesaggio costruito non è altro che il contesto capace di riassumere la nostra cultura, è la rete narrativa che collega storia e memoria dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni. Questo patrimonio, tuttavia, versa in un degrado sempre più allarmante e rischia di scomparire dal paesaggio. Nel giro di trent'anni, tra l'altro, nessuno sarà capace di recuperarlo. I maestri artigiani, infatti, che possiedono ancora le competenze tali da realizzare tetti e muri in pietra o opere di carpenteria tradizionale con legno locale e intonaci preparati con malte antiche, stanno abbandonando il panorama lavorativo, portando via con loro il sapere che sarà irrimediabilmente perduto. 

Su questo terreno fertile si fonda la Banca del Fare, che si propone come occasione di pratica e scambio per trasmettere il sapere antico alle generazioni contemporanee e che propone nuove prospettive progettuali e di sviluppo funzionale e tecnologico. Il progetto vuole costituire una testimonianza di cultura materiale e punta a insegnare ai partecipanti, attraverso laboratori "sul campo", la pratica e la sperimentazione in presa diretta, in scala 1:1. 

Gli edifici da recuperare saranno le "aule" all'interno delle quali si svolgeranno i corsi tenuti da maestri artigiani. 

I partecipanti potranno dedicarsi a diversi temi:

  • recupero delle coperture in lastra di pietra di due Ciabòt (costruzioni tipiche dell'Alta Langa): durante un lavoro di squadra si recupereranno i due edifici, che verranno adibiti ad abitazione e a seccatoio per le castagne, attraverso il rifacimento dell'orditura secondaria in legno, l'isolamento, dove necessario, e la ricollocazione delle ciape. Sarà realizzato anche un camino con comignolo in pietra;
  • realizzazione di un muro a secco di contenimento terra secondo la tradizione dei terrazzamenti caratteristici della zona;
  • rifacimento/recupero dei solai in legno dei Ciabòt;
  • realizzazione di intonaci e stuccature a base di calce idraulica naturale, finiture impermeabili a base di cocciopesto e calce per i bagni;
  • restauro ligneo dei mobili antichi.

Si alterneranno conferenze e lezioni pratiche tenute da docenti esterni specializzati nel restauro, nell'antropologia dell'abitare, nell'auto-costruzione, nella sperimentazione di materiali e nelle tecniche tradizionali a basso impatto ambientale.

CANTIERI FORMATIVI 2017 SULLA PRATICA DEL RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE COSTRUZIONI TRADIZIONALI IN PIETRA DELL'ALTA LANGA

Cascina Crocetta - Comune di Castelletto Uzzone (CN)

  • workshop cantieri n. 1 | 18 giugno - 02 luglio
  • workshop cantieri n. 2 | 02 luglio - 16 luglio)
  • workshop cantieri n. 3 | 16 luglio - 30 luglio
  • workshop cantieri n. 4 | 30 luglio - 13 agosto
  • workshop cantieri n. 5 | 13 agosto - 27 agosto
  • workshop cantieri n. 6 | 27 agosto - 10 settembre
  • workshop cantieri n. 7 | 10 settembre - 24 settembre

Partecipazione

Possono partecipare studenti, professionisti nel campo dell'edilizia o del design, persone interessati al restauro e al ripristino o chi intende frequentare le Summer School.

I corsi verranno attivati se verrà raggiunto il numero minimo di 10 studenti. Puoi iscriverti entro un mese dall'inizio dei corsi, fino ad esaurimento dei 13 posti disponibili.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno procedere all'iscrizione attraverso il sito internet www.parcoculturalealtalanga.org/banca-del-fare

Per il pernottamento, il vitto (colazione, pranzo e cena) e i trasporti in valle è richiesto un rimborso spese pari a 290 euro alla settimana. I lavori su ponteggio richiedono un patentino. Per chi ne è sprovvisto, è prevista una giornata di formazione per ottenerlo. Il costo sarà di euro 80. Il patentino sarà valido per 5 anni.

Brochure | Programma dei corsi

Per maggiori informazioni visitare www.parcoculturalealtalanga.org oppure scrivere a bancadelfare@gmail.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: