The City and the Water: la Summer School Internazionale per valorizzare il lago di Massaciuccoli

Lago di Massaciuccoli, 24 agosto - 3 settembre 2017 | iscrizione entro il 3 luglio 2017

L'Università di Pisa, il CAV - Centro Arti Visive di Pietrasanta e l'Associazione Città Infinite di Lucca organizzano la Summer School Internazionale The City and the Water, che si svolgerà presso il lago di Massaciuccoli dal 24 agosto al 3 settembre 2017.

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza del valore del lago di Massaciuccoli a Massarosa, in provincia di Lucca, e del suo territorio e vuole sfruttare arte, architettura e design per la sua valorizzazione. L'obiettivo è quello di ridisegnare il contesto naturale, archeologico e antropico, avvicinandosi a un ambiente ancora parzialmente incontaminato. Attraverso una visione sistemica che tiene conto degli aspetti ambientali, fisici, storici, culturali e socio-economici, gli studenti dovranno focalizzarsi su cinque temi:

  • la marina, la nuova sede Lipu (attualmente occupata da un museo) e la natura del lago studiati attraverso un nuovo punto di vista;
  • la connessione e lo sviluppo dell'area della Villa Romana di Venulei;
  • le cave di pietra di Niquila;
  • l'area industriale di San Rocchino;
  • la marina turistica vicino Villa Ginori.

Il risultato, assieme alla riappropriazione e alla salvaguardia del contesto naturale, sarà la creazione di nuove opportunità economiche, turistiche e manifatturiere, legate al paesaggio e ai territori circostanti. 

Il prodotto finale della Summer School stimolerà nuove possibilità per gli abitanti del luogo e, soprattutto, per la cittadina di Massaciuccoli, per le piccole e medie imprese operanti sul territorio e per le istituzioni locali, che vedranno crescere la consapevolezza del loro potenziale e della loro ricchezza.

Le idee e i disegni elaborati durante il corso saranno esposti in occasione di una pubblica mostra. 

Partecipazione

La Summer School è aperta a studenti di Architettura, Pianificazione Urbana, Design, Ingegneria e Scuole d'Arte e anche a giovani professionisti e artisti provenienti da tutto il mondo.

Gli studenti dovranno aver sostenuto almeno un esame in pianificazione urbana e design o composizione architettonica. 

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno compilare e inviare via mail, all'indirizzo thecityandthewater@gmail.com, il form di iscrizione, il CV e i documenti richiesti entro il 3 luglio 2017.

I candidati selezionati dovranno formalizzare l'iscrizione pagando la quota di partecipazione entro il 13 luglio 2017 e inviando la copia della ricevuta a thecityandthewater@gmail.com.

Il costo del corso è pari a 700,00 euro. Nella quota sono inclusi alloggio, colazione, pranzo e materiale didattico. 

È possibile pagare una quota ridotta pari a 450,00 euro all'interno della quale sono inclusi solo pranzo e materiale didattico. 

Appuntamento

24 agosto - 3 settembre 2017
presso lago di Massaciuccoli (LU)

Per maggiori informazioni visitare www.destec.unipi.it/thecityandthewater oppure scrivere a thecityandthewater@gmail.com

ago 24
set 03

The City and the Water: la Summer School Internazionale per valorizzare il lago di Massaciuccoli lago di Massaciuccoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: