Le colline toscane ospitano un corso di finitura in cocciopesto impermeabile

Firenze, 2 - 4 giugno 2017 | ore 15:30 - 17:00

La Rete Solare per l'Autocostruzione, con il patrocinio del Forum Italiano Calce, organizza, in un casale privato situato tra le colline toscane, a pochi passi da Firenze, un corso di finitura in Cocciopesto impermeabile, che intende trasmettere ai partecipanti le conoscenze su un materiale adottato sin dai tempi dei Romani per la sua resistenza all'acqua e all'umidità e per la sua natura compatibile con la bioarchitettura. 

Durante il workshop sarà realizzato un rivestimento in cocciopesto impermeabile per un bagno, compresa la zona della vasca. I partecipanti partiranno dalla preparazione dell'intonaco, addizionando polvere di mattoni frantumati a puro grassello di calce, che sarà steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto e idrorepellente. Sarà successivamente passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l'impermeabilità e la lucidatura.

A dirigere il corso sarà il maestro Danilo Dianti, che ha un'esperienza maturata nell'uso di pitture e intonaci esclusivamente naturali. 

Durante il laboratorio si potrà assistere al ciclo completo della preparazione dell'intonaco di finitura e si riceveranno tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, sui materiali utilizzati, sulle finiture possibili. 

Partecipazione

Il corso è aperto ad artigiani, progettisti, restauratori e a tutti gli interessati al tema con una certa predisposizione alla manualità.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in sei persone.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi scrivendo a corsi@autocostruzionesolare.it oppure telefonando al numero 320.2593653.

Il costo del corso è di 170,00 euro comprensivo dei pranzi di sabato 3 e domenica 4 giugno. Ai partecipanti sarà richiesto di versare una caparra per confermare la propria presenza. 

Appuntamento

dal 2 al 4 giugno 2017 | ore 15:30 - 17:00
Lastra A Signa (FI)

Per maggiori informazioni visitare www.autocostruzionesolare.it e la pagina Facebook di Rete Solare per l'Autocostruzione oppure scrivere a corsi@autocostruzionesolare.it.

pubblicato il: