Il Delta del Po sarà lo scenario di un workshop di autocostruzione e architettura ecologica in paglia e argilla

Taglio di Po (RO), 20 - 23 luglio 2017 | iscrizioni entro il 15 luglio 2017

Nell'ambito del progetto Rural Lab Festival 2017, viene organizzato dalle Associazioni culturali Città della Musica e Città invisibili, nel borgo di Oca Marina, frazione di Taglio di Po (RO) un workshop di autocostruzione e architettura ecologica in paglia e argilla.

Il festival, contenitore di eventi itineranti costituito da 4 laboratori rivolti ai giovani che sono chiamati a realizzare opere innovative con materiali naturali, si pone l'obiettivo di valorizzare i piccoli borghi rurali a rischio spopolamento, ma collocati in contesti naturalistici di alto valore ambientale. Con il laboratorio si intende porre le basi della progettazione e della realizzazione di costruzioni ecologiche orientate verso la Permacoltura, consentendo ai partecipanti di apprendere conoscenze teoriche e pratiche tali da essere in grado di approcciarsi a vari tipi di opere.

Oltre alle nozioni tecniche, il workshop costituirà un'esperienza pratica durante la quale gli argomenti centrali, basati sui concetti della sostenibilità ambientale e sociale, offriranno strumenti per accrescere la consapevolezza e per sapersi approcciare a tecniche e materiali naturali.

Il workshop sarà tenuto da Stefano Mattei, insegnante di permacultura e tecniche di costruzione con materiali naturali, in particolare legno, paglia, terra cruda e calci.

Il workshop

I partecipanti dovranno realizzare un piccolo manufatto che rimanga a servizio della comunità locale per soddisfare le necessità del borgo. La struttura dovrà avere uso pubblico e fornire un esempio di buona pratica costruttiva secondo i principi dell'ecologia e della sostenibilità ambientale.

Partecipazione

Il workshop è rivolto a giovani tecnici progettisti, studenti di architettura e ingegneria, auto-costruttori e artigiani edili.

Non sono richieste nozioni particolari, ma il corso è indirizzato principalmente agli under 35 residenti su tutto il territorio italiano che vogliano apprendere e praticare l'autocostruzione ecologica.

Il numero massimo dei partecipanti è 10. 7 posti saranno riservati ai giovani under 35.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno compilare la domanda di partecipazione e inviarla all'indirizzo email rurallabfestival@gmail.com entro il 15 luglio 2017. Ai fini dell'ammissione al workshop vale l'ordine cronologico di ricezione delle domande.

L'iscrizione al workshop richiede il versamento di 50,00 euro che comprende quota associativa e assicurativa con Città della Musica e alloggio presso Ostello-Rifugio del Delta a Gorino Sullam (per i partecipanti residenti oltre un raggio di 40 km da Oca Marina).

Il saldo sarà versato contestualmente alla registrazione dei partecipanti il primo giorno del workshop.

Appuntamento

20 - 23 luglio 2017
Parco del Delta del Po - località Oca Marina, Taglio di Po (RO) 

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.rurallabfestival.it e la pagina Facebook del Rural Lab Festival

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 20
lug 23

Il Delta del Po sarà lo scenario di un workshop di autocostruzione e architettura ecologica in paglia e argilla Parco del Delta del Po, località Oca Marina, Taglio di Po

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario