Project Manager per la rigenerazione urbana, corso di formazione gratuito a Bologna

Demetra Formazione ha organizzato un percorso formativo gratuito, 300 ore di cui 120 di tirocinio, per formare tecnici esperti nella gestione di progetti di rigenerazione urbana: una figura capace di riqualificare i territori, valorizzandone i beni e le identità culturali attraverso approcci innovativi di carattere culturale ed economico.

Bologna, dicembre 2017 - marzo 2018 | Iscrizioni entro il 26 novembre 2017

formazione & corsi

Bologna, dicembre 2017 - marzo 2018 | Iscrizioni entro il 26 novembre 2017

Demetra Formazione ha organizzato un percorso formativo gratuito, con 120 ore di tirocinio per formare tecnici esperti nella gestione di progetti di rigenerazione urbana. Una figura capace di riqualificare i territori, valorizzandone i beni e le identità culturali attraverso approcci innovativi di carattere culturale ed economico.

Project Manager per la rigenerazione urbana - il ruolo del professionista

In un contesto di grande attenzione nazionale ai temi di riqualificazione urbana, il corso vuole formare un professionista in grado di individuare e valorizzare le specificità culturali e identitarie del contesto in cui opera e di gestirne i progetti di riqualificazione e rigenerazione.
Si tratta di una figura in grado di occuparsi della progettazione di luoghi di aggregazione, di attività di partecipazione e coinvolgimento cittadino e di esprimere competenza e creatività nel business per trovare soluzioni a problemi complessi, attraverso l'organizzazione e il coordinamento di gruppi multidisciplinari.

Contenuti del corso 

Grazie al finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, i 15 partecipanti potranno godere di un corso di 300 ore completamente gratuito, composto da 120 ore di tirocinio. Durante il percorso di studio si approfondirà il ruolo della cultura nella lotta al degrado e si apprenderanno i diversi fabbisogni delle aree dismesse, delle periferie e delle aree interne. Si avrà modo di approfondire le politiche per la loro rigenerazione urbana, affrontando gli aspetti legislativi ed economici.Si imparerà a tradurre i fabbisogni della comunità in ipotesi progettuali, raggiungendo un'autonomia nell'identificazione degli attori da coinvolgere nel progetto. Verranno inoltre presentate le tecniche di pianificazione e budgeting e le metodologie per un efficace controllo di gestione.

Destinatari

15 occupati o disoccupati residenti o domiciliai in Emilia-Romagna in possesso di diploma o laurea. È richiesta esperienza lavorativa coerente con gli obiettivi formativi del corso.

Attestato

Dopo il superamento dell'esame finale, verrà rilasciato un certificato di Qualifica di specializzazione 7° Livello EQF di "Tecnico esperto nella gestione di progetti" inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell'Emilia-Romagna.

Iscrizione

Il corso è gratuito, iscrizione entro il 26 novembre 2017 su www.icc.demetraformazione.it

Modalità di selezione

Cv + prova scritta + colloquio

Sede:  via Aldo Moro 16, Bologna
Durata: 300 ore di cui 120 di stage
3 giorni a settimana dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Brochure

Per maggiori informazioni

Area Cultura&Innovazione
Telefono: 051/0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito web: www.icc.demetraformazione.it

Dec 01
Mar 31

Project Manager per la rigenerazione urbana, corso di formazione gratuito a Bologna Bologna, Via Aldo Moro 16

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: