L'AIAPP e le sue nuove iniziative di formazione tra qualità urbana ed ambientale

Milano, 30 novembre 2017 | 13 dicembre 2017 | 20 dicembre 2017

L'AIPP promuove tre incontri sul tema del verde nello spazio urbano. Filo conduttore degli appuntamenti è la volontà di promuovere un concetto di qualità urbana strettamente connesso alla qualità ambientale, rintracciabile alle diverse scale, dalla rigenerazione urbana alla progettazione dei cantieri.

Verde urbano e salute

30 novembre 2017 | ore 15.00-18.00

Il primo seminario affronta il tema del rapporto tra la salute e la qualità ambientale degli spazi urbani. Saranno presentati alcuni risultati della ricerca scientifica sulla relazione fra presenza di verde nelle città ed effetti sulla qualità della vita e saranno analizzati i principi generali del nostro ordinamento giuridico che possono costituire una base per la pianificazione e progettazione del verde urbano.

Intervengono: Alessandro Ferrari, architetto - Luca Carra, giornalista - Elisabetta Cicigoi, avvocato 

Coordinamento scientifico: Alessandro Ferrari, AIAPP

Rigenerazione urbana tra sistemi verdi e spazio condiviso

13 dicembre 2017 | ore 15.00-18.00

Il pomeriggio sarà dedicato alla trattazione dei criteri e delle modalità progettuali per la rigenerazione dei paesaggi urbani e relativi processi vitali delle popolazioni afferenti a partire dal concetto di Paesaggio sistema vivente.

Si proverà a capire come la rigenerazione non si debba affidare solamente all'efficientamento di strutture e infrastrutture del costruito urbano ma anche all'efficientamento del tessuto connettivo (spazio aperto) cui affidare il riaffermarsi della "natura" in città (reti ecologiche e sistemi verdi/blu) e l'incremento della qualità della vita (sharing spaces multifunzionali, relazioni/ fruizioni) e così anche del genius loci e servizi ecosistemici connessi. 

L'obiettivo è una green economy urbana capace di coniugare invarianza idraulica e verde sotto casa, parcheggi e giardini alberati, tetti e orti condivisi.

Intervengono: Flora Vallone, architetto Presidente AIAPP Lombardia - Marco Dettori, imprenditore Presidente ASSIMPREDIL ANCE - Francesca Oggionni, agronomo Segretario AIPIN Lombardia

Coordinamento scientifico: Flora Vallone, AIAPP

Progettazione della sicurezza nelle opere a verde

20 dicembre 2017 | ore 15.00-18.00

Seminario sul tema della sicurezza nei cantieri di realizzazione e manutenzione di parchi e giardini. Lavorazioni e mezzi d'opera, analisi e valutazione del rischio, misure preventive nei cantieri di opere a verde. Seguirà dibattito con formulazione domande, interviene e modera l'arch. Natalino Zanier.

Coordinamento scientifico: Natalino Zanier, AIAPP

Appuntamenti

Milano, Aula magna c/o ITI Carlo Bazzi, Via Cappuccio, 2
30 novembre 2017 | 13 dicembre 2017 | 20 dicembre 2017
ore 15.00 - 18.00

Iscrizioni

Formazione AIAPP Lombardia
Tel . 3403343862
email: formazioneaiapplombardia@gmail.com

Costo e CFP

Per ogni seminario: € 30,00 e 3 CFP per architetti dal CNAPPC. 

Verde urbano e salute | Rigenerazione urbana tra sistemi verdi e spazio condiviso | Progettazione della sicurezza nelle opere a verde

Maggiori informazioni:
www.aiapp.net/formazione

pubblicato il:

nov 30
nov 20

L'AIAPP e le sue nuove iniziative di formazione tra qualità urbana ed ambientale ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario