Tecnico della bioedilizia e impianti. Corso gratuito sull'energie rinnovabili e la progettazione degli impianti a Vercelli

Iscrizione entro il 15 gennaio 2018

Anche quest'anno l'ente di formazione Finis Terrae offre un percorso didattico completamente gratuito dall'alto profilo formativo dedicato a professionisti inoccupati e volto ad approfondire le tematiche legate alla progettazione degli impianti ad alta efficienza energetica e l'utilizzo di software per gli audit energetici.

Per sensibilizzare ai temi ambientali, e spingere verso una progettazione di edifici ad alta efficienza energetica, il Fondo Sociale Europeo dell'Unione Europea finanzia anche quest'anno il corso Tecnico della bioedilizia e impianti, dedicato alla formazione di professionisti sui temi delle energie rinnovabili e degli impianti efficienti.

Gli studenti impareranno a collaborare alla progettazione di impianti elettrici, termici e di condizionamento, idrosanitari, di cogenerazione / microgenerazione (elettrica e termica) valutando le soluzioni impiantistiche più adeguate per ridurre i fabbisogni energetici di ambienti edilizi civili e industriali, utilizzando tecnologie innovative e prestando particolare attenzione ai consumi energetici, all'impatto ambientale e agli aspetti architettonici.

Una parte del corso sarà inoltre dedicata all'utilizzo di software per le diagnosi e certificazioni energetiche, al fine di valutare al meglio consumi e risparmi ottenibili con i miglioramenti impiantistici. 

Il corso si struttura intorno ad 80 ore di formazione a distanza e 240 ore di tirocinio e l'accesso è subordinato ad un test di ingresso ed a un colloquio motivazionale.

Tecnico della bioedilizia e impianti | Corso di specializzazione

Vercelli, Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11
Inizio corso presunto gennaio 2018 (il calendario sarà comunicato via mail a coloro che invieranno domanda di pre-iscrizione)

Struttura del corso

Il corso ha durata complessiva di 600 ore di cui: 80 ore di Formazione A Distanza (FAD), 240 ore di stage presso studi ed aziende del settore, 18 h di prove finali (prova teorica, prova tecnico operativa e colloquio).

Requisiti di accesso

Il corso è aperto a uomini e donne maggiorenni disoccupati o inoccupati, che abbiano i seguenti requisiti:

  • Possesso dei seguenti titoli di studio: Perito tecnico industriale o equipollenti, Diploma Tecnico scientifico, Geometri, Ingegneri, Architetti o lauree equipollenti, studenti di ingegneria o architettura dal terzo anno di corso. Per coloro che sono in possesso di altri diplomi l'accesso al corso è subordinato al superamento del test di ingresso della valutazione delle competenze pregresse.
  • Conoscenza di base delle tecnologie informatiche adeguata all'accesso e utilizzo della FAD e possesso di una postazione PC personale
  • Superamento delle prove selettive consistenti in un test per la valutazione delle conoscenze delle tecnologie informatiche di base; colloquio motivazionale (la data delle prove di selezione verrà comunicata ai pre-iscritti).

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2018, fatte salve dilazioni in caso di posti disponibili.
La partecipazione al corso è gratuita. Sono a carico del partecipante n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 cad.

Depliant

Per tutti gli aggiornamenti visitare l'evento facebook.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria di Vercelli:
segreteria@finis-terrae.org
Tel. 3351344524

pubblicato il:

gen 31
lug 02

Tecnico della bioedilizia e impianti. Corso gratuito sull'energie rinnovabili e la progettazione degli impianti a Vercelli Vercelli, Largo Brigata Cagliari 11

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario